Solofra. Fiori e piante appassiti … davanti al Palazzo S. Agostino.
Molti solofrani e non hanno trovato eccellente l’allestimento floreale del Palazzo S. Agostino , effettuato nei giorni antistanti alla festa Patronale della cittadina conciaria ( 19/ 22 giugno 2015 ).
Ebbene, i cittadini hanno constatato lo stato d’abbandono delle predette fioriere , tanto da passare dalla bellezza allo squallore. Eh, sì! Sicuramente, piange il cuore vedere le piante e i fiori appassiti. Tanto da far esclamare ad un imprenditore conciario: “ speriamo che le persone non sono come i fiori che vengono usati quando odorano e gettati quando appassiscono”. Quindi, l’amministrazione Vignola dovrebbe prendere provvedimenti in merito, curando le succitate fioriere , anche se l’acqua scarseggia, o togliendole dal marciapiede, in quanto è uno spettacolo desolante. E visto che non sappiamo apprezzare la bellezza dei fiori, vorrei scomodare Tagore: Il fiore viene con un messaggio dall’altro mondo, e ci sussurra all’orecchio: “ eccomi a te, mandato da Lui. Io sono il messaggero di Colui che è la stessa bellezza” o S. Teresa di Lisieux: “ Mi sembra che se un piccolo fiore potesse parlare, esso direbbe in tutta semplicità quel che il buon Dio ha fatto per lui”.
L’imprenditore nel reincontrarmi ha detto: “ una buona amministrazione si vede nelle piccole cose … come accudire fiori e piante senza farli appassire” e nello stesso tempo si è offerto di portare 30 litri d’acqua al giorno, sempre nella legalità, al fine di innaffiare le predette piante e fiori, come si rilevano dalla foto”.