Otto stagisti per riqualificare aree ed edifici del Comune
Il piano di riqualificazione e valorizzazione dei beni comunali affidato alle idee di giovani professionisti del territorio
Otto gli stagisti al Comune di Montoro Inferiore. Ha preso avvio questa settimana, presso l’ufficio tecnico del comune di Montoro, l’attività di stage dei giovani architetti e ingegneri.
I tirocinanti: Niccolò Parente, Davide Izzo, Giuseppe Mariconda, Lucia Fiore, Giuseppe Calvo, Alessia Tarantino, Veronica Peppe e Pietro Lanzara, provenienti da diversi comuni della provincia di Avellino e Salerno hanno cominciato il loro periodo di tirocinio formativo presso il Settore Edilizia Privata e Servizi alle Imprese del Comune di Montoro Inferiore, guidati dall’Architetto Massimo Izzo.
I giovani tecnici saranno impegnati, per sei mesi, al piano di riqualificazione e valorizzazione dei beni comunali. Il loro lavoro sarà indirizzato all redazione di progetti preliminari che riguarderanno un terreno a Piazza di Pandola, le strutture scolastiche di Borgo, di Preturo e di Piazza di Pandola e la sede della scuola elementare di Misciano. Gli stessi stagisti, nel primo giorno di tirocinio, hanno preso consapevolezza del territorio di Montoro e dei luoghi facendo un sopralluogo alle strutture che saranno oggetto del loro lavoro.
Per i giovani professionisti è stata allestita una sala dei locali dell’ormai riqualificata palazzina dell’ Ex Eca, struttura comunale adiacente al Palazzo Municipale, al fine di garantire loro uno spazio adeguato e consono allo svolgimento delle loro attività.
I ragazzi saranno impegnati in particolare, nella redazione di progetti preliminari che verranno utilizzati dalla Amministrazione per alla sviluppo bandi per il project financing o altri tipi di bandi per coinvolgere nella riqualificazione anche investitori privati. I progetti saranno presentati e discussi con i cittadini all’interno di momenti di confronto pubblico prima di essere posti al vaglio del Consiglio Comunale.
Il bando di tirocinio ha visto una buona partecipazione in termini di richieste infatti al comune sono pervenute ben 30 domande di adesione; l’opportunità di svolgere un periodo di tirocinio era aperta a ingegneri e architetti iscritti da non più di cinque anni all’albo di appartenenza.
Un nuovo modo di progettare ed investire sul territorio – ha commentato il Sindaco Salvatore Antonio Carratù - partendo dalle idee e dalla professionalità di giovani professionisti del territorio garantendo loro nello stesso momento, l’opportunità di svolgere un periodo di formazione concreto all’interno dell’ente comunale al fine di acquisire conoscenze e competenze sulle procedure amministrative e soprattutto per progettare opere al servizio della comunità.
it