I percorsi di Montoro Inferiore: Cicloturistica
Giro D’Italia e apertura antico Lavatoio sorgente Laura
Sostenibilità ambientale e tutela dei beni comuni, questi i temi della prima manifestazione dedicata al Parco Urbano dell’Angelo dal titolo: “I percorsi di Montoro Inferiore- Turismo e Cultura nei borghi Campani”. Due giorni, il 31 maggio e il 1°giugno dedicate alla sostenibilità ambientale e alla riapertura dell’antico lavatoio Sorgente Laura.
La prima giornata, quella del 30 maggio, ha visto l’arrivo della Cicloturistica Giro D’Italia a Montoro Inferiore, una folta delegazione di ciclisti trevigiani sono giunti in bicicletta fino a Montoro percorrendo parte dello stivale, ben1000 km, in sette tappe. I ciclisti sono stati accolti nel Palazzo Municipale dal Sindaco Carratù omaggiato dalla stessa delegazione con lo stemma del Comune di Treviso; il Sindaco della cittadina veneta ha inviato all’Amministrazione Comunale una lettera di ringraziamento per l’accoglienza degli atleti.
I ciclisti sono stati ospiti dell’Istituto Alberghiero “Manlio Rossi” per il pranzo con un menù a base di prodotti tipici del posto e piatti della tradizione locale. Nel pomeriggio gli atleti sono stati accompagnati per un breve tour nel Parco Urbano dell’Angelo dove il 1° giugno è stata inaugurata dal Sindaco l’antico lavatoio della sorgente Laura.
Il primo cittadino insieme agli alunni della scuola “Michele Pironti” ha inaugurato l’edificio, completamente ristrutturato e consegnato le chiavi ad alcune cittadine del posto, utilizzatrici negli anni addietro del lavatoio per il bucato quotidiano. Gli studenti hanno potuto ammirato una rapida rappresentazione dell’utilizzo del lavatoio grazie alle signore Margherita Cerrato e Filomena che hanno dimostrato la tecnica di lavaggio del bucato nei decenni addietro. Le signore hanno illustrato le singole fasi del bucato e il trasporto della bacinella con gli indumenti per distenderlo ad asciugare.
La passeggiata è poi proseguita verso la sorgente Labso, anch’essa riconsegnata alla cittadinanza meno di un anno fa, dove è stato allestito un punto ristoro per i partecipanti a base di frutta. La giornata si è conclusa alla Grotta dell’Angelo con un’escursione storico- culturale con l’esperto di tradizioni locali Eugenio Parrella, il quale ha illustrato la storia e la devozione al culto micaelico presente nella comunità Montorese e nella Valle dell’Irno