Inaugurazione dell’antico lavatoio Sorgente Laura
Il Sindaco e i giovani studenti della scuola “Pironti” alla scoperta dei luoghi della storia e della cultura del Parco dell’Angelo
Venerdì 1°giugno 2012 alle ore 10.30 sarà riaperto, dall’Amministrazione, Comunale l’antico lavatoio della Sorgente Laura alla frazione Preturo di Montoro Inferiore. L’opera, insieme al recupero della sorgente Labso, si inserisce nell’ambito di un più ampio recupero dei luoghi simbolo dell Parco Urbano dell’Angelo.
La mattinata prenderà inizio alle ore 9.30. Il Sindaco Carratù, insieme ai ragazzi della Scuola Secondaria di I° Grado “Michele Pironti”, si recherà alla sorgente Laura per riconsegnare l’opera alla comunità luogo d’incontro per le donne del posto e metà di gioco e divertimento per le diverse generazioni di ragazzi nel periodo estivo.
Subito dopo la benedizione della struttura, officiata dal parroco di Preturo Mons. Donato De Mattia, saranno consegnate le chiavi del lavatoio alla comunità, in particolare le chiavi saranno prese in consegna da alcune anziane cittadine della frazione che custodiscono la memoria strorica di quel luoco.
Alle ore 11.00 la visita escursionistica continuerà con l’esperto di storia e costumi locali Eugenio Parrella, un modo per fa conoscere ai più giovani le bellezze storico-naturali del proprio paese. La giornata, che rientra nell’ambito delle “Giornate del Parco dell’Angelo”, si concluderà con un piccolo rinfresco a base di ciliegie, frutto tipico del montororese, un modo per far immergere le nuove generazioni non solo nel patrimonio ambientale del parco ma anche nel gusto dei prodotti tipici della vallata del Montorese.
I lavori dell’intervento di riqualificazione alla sorgente e del lavatoio, coordinati dall’architetto Massimo Izzo, hanno visto il recupero architettonico dell’intera struttura; in particolare è stata recuperata la camera in pietra a protezione della sorgente, inizialmente degradata dall’usura e dagli agenti atmosferici e riqualificata la parte interna del lavatoio con una nuova pavimentazione e un idoneo impianto elettrico e d’illuminazione.
La parte esterna della struttura invece è stata recuperata nella sua totalità, l’intonaco è stato realizzato ex novo e sono stati lasciati a vista esclusivamente gli elementi architettonici caratteristici dell’edificio.
All’esterno, per rendere più fruibile il luogo anche nelle prime ore serali, è stato installato un lampione fotovoltaico, diverse panchine e un portabici per i ciclisti, l’intera area è stata poi delimitata da una staccionata in legno.
L’intervento di sistemazione dell’antico luogo è stato finanziato con il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale PSR Campania 2007/2013 “Misura 323 Sviluppo, tutela e riqualificazione del patrimonio rurale, tipologia C”.
Montoro Inferiore, 31 maggio 2012