Logo

I..S.I.S.S. “G. Ronca”: bancari per un giorno nella “Banca per lo sviluppo”

Gli studenti della classe V A dell’I.S.I.S.S. “ G. Ronca” di Solofra, diretto dal prof. Giovanni Tranfaglia, hanno potuto constatare, per l’ennesima volta, la sinergia con il corpo docente, perché il metodo d’insegnamento-apprendimento  si basa su una metodologia graduale, sistematica ed  interdisciplinare, che  consente  di  attuare la didattica laboratoriale  e di coniugare la teoria con la pratica.

In tale ottica, i predetti alunni, guidati dai proff. Anna Basso, Raffaele Vignola e Sergio Siciliano, hanno vissuto un’interessante esperienza  nella sede beneventana della Banca  per lo sviluppo s.p.a.

Gli allievi sono stati accolti , in maniera cordiale, dal  direttore Giovanni Di luise e dal responsabile ufficio fidi Renato Siniscalchii, che hanno illustrato, brillantemente, le funzioni sociali economiche e politiche delle banche, anche  per lo sviluppo del territorio di riferimento.

Successivamente, i bancari per un giorno hanno compiuto  varie operazioni, inerenti l’apertura, il funzionamento  e la chiusura del conto corrente  di corrispondenza, il deposito bancario a risparmio ordinario e vincolato, certificati di deposito, il fido bancario attraverso lo smobilizzo di credito, anticipazioni  su fatture e su merci, le carte di credito, bonifici bancari, ricevute bancarie e gli assegni bancari  e circolari.

Le foto allegate  mostrano il direttore e il reponsabile ufficio fidi  della predetta  banca, mentre sovrintendono alla simulazione  delle  citate operazioni, che hanno coinvolto l’intera scolaresca.  

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Solofra. “Contaminazioni”.

Ieri sera al Museo Civico di Solofra si è aperta la rassegna culturale “Contaminazioni”, alla sua seconda edizione, promossa da Comune di Solofra- Assessorato alla Cultura e dal Museo Civico insieme con la Fondazione De [...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici