“Welfare Culturale” all’Hub di Arbostella.
È a regime la misura Cultura Cresce istituito dal Mi.C. con Decreto 72 del 20 marzo 2025, il Fondo Imprese Culturali e Creative 2021-2027 dotato di un budget complessivo di 151.710.000 Euro. Cultura Cresce è un incentivo del Ministero della Cultura, gestito da Invitalia, volto a sostenere la nascita e lo sviluppo di Imprese Culturali e Creative (I.C.C.) nelle regioni del Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia) con agevolazioni fino all'80% per progetti, consulenze, investimenti e linee di interventi dedicate a nuove imprese, imprese consolidate e del terzo settore.
Gli investimenti sono finalizzati a promuovere la nascita, la crescita sostenibile e il posizionamento competitivo delle micro, piccole e medie imprese operanti nei settori culturali e creativi rivolgendosi in particolare alle generazioni più verdi, ai territori, ai saperi, ai mestieri, ai linguaggi, alle idee.
Presso Hub della Creatività e della Comunicazione ad Arbostella in Via Verdi a Salerno è in corso una azione di animazione territoriale tesa a orientare le strutture profit e no profit verso lo sviluppo di programmi culturali innovativi e competitivi e ad effettuare la verifica di fattibilità tecnica, economica logistica e di mercato sia di progetti a titolarità di nuove strutture che da imprese già presenti sul mercato.
Un programma di Welfare Culturale in corso, pianificato ed attuato da Patrizia Laudano esperta in materia di Cultura, Politiche Sociali e Assistenza Tecnica alla P.A., da Vincenzo Quagliano con un background pluriennale in materia di creazione di impresa, di reti e progetti di sviluppo locale, e dal team della Soc Coop Fili d’Erba.
Cultura Cresce’ si rivolge a imprese e soggetti che operano in un ampio spettro di filiere culturali e creative: Audiovisivo, Teatro, Danza, Patrimonio Culturale, Arti Visive, Architettura, Letteratura ed Editoria, Moda ed artigianato artistico Musica.
I servizi erogati e le attività pianificate sono gratuiti; rientrano nell’ambito delle azioni del Programma Nazionale Metro Plus Città Media Sud 21-27 – FESR/FSE PLUS a titolarità del Comune di Salerno Assessorato Politiche Sociali. L’utenza interessata può recarsi l’HUB della Creatività e della Comunicazione in Via Verdi ad Arbostella il lunedì e mercoledì a partire dalle H 17:30 alle H 20:30.
Recapiti: 327 8447287 – Email- centrogiovanilearbostella@gmail.com