Comuni e Comunità per l'aderenza terapeutica.
Una Alleanza per la Salute Pubblica.
L'aderenza alle terapie è un elemento cruciale per il successo dei trattamenti, in particolare nelle malattie croniche come quelle cardiovascolari (MCV) che rappresentano una delle principali cause di morte a livello globale. Nonostante l'importanza di seguire correttamente le indicazioni terapeutiche, l'aderenza rimane una sfida complessa da affrontare per pazienti, professionisti sanitari e istituzioni, soprattutto quando si tratta di popolazione anziana.
L’evento “Comuni e Comunità per l’aderenza terapeutica. Una Alleanza per la Salute Pubblica” sarà, dunque, l’occasione per illustrare la campagna “Ricordati di stare bene” che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e in special modo gli over 65 sulla necessita dell'aderenza ai farmaci, grazie al coinvolgimento dei Comuni italiani – punto di riferimento per intere comunità sul territorio nazionale – e di altri attori. Durante l’iniziativa verranno illustrati gli obiettivi, i messaggi-chiave e il valore della campagna alla presenza anche dei partner coinvolti a vario titolo.
Il progetto è realizzato da HappyAgeing - Alleanza Italiana per l’Invecchiamento Attivo e Federsanità - Confederazione delle Federsanità ANCI Regionali, in collaborazione con ASSOFARM - Associazione delle Aziende e Servizi Socio-Farmaceutici, Federfarma - Federazione Nazionale Unitaria dei Titolari di Farmacia Italiani e Rete città Sane - OMS, e con il contributo non condizionante di Servier Italia. L’evento, che si svolgerà a Roma presso la Sala Conferenze di ANCI il prossimo 30 settembre a partire dalle ore 10.00, è patrocinato da ISS - Istituto Superiore di Sanità, ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani e Fondazione IFEL.
Si potrà accedere in sala solo dopo essersi accreditati entro le ore 12.00 di lunedì 29 settembre all’indirizzo di posta elettronica accrediti@rarelab.eu indicando il proprio nome, cognome e ruolo rivestito all’interno dell’Ente/Organizzazione di appartenenza. L’accesso sarà assicurato secondo l’ordine cronologico di arrivo delle richieste e fino ad esaurimento posti. Potranno accedere in sala solo coloro che, dopo la richiesta, avranno ricevuto conferma di accreditamento dagli organizzatori.