Logo

Il 27 agosto l’evento finale del progetto “#Città Laboratorio Giovani”

Si terrà mercoledì 27 agosto 2025 presso la Biblioteca Comunale “Alfonso Gatto” di Pontecagnano Faiano l’evento conclusivo di #Città Laboratorio Giovani, il percorso che in questi mesi ha raccolto idee e proposte dei ragazzi del territorio e che ora arriva al momento della restituzione pubblica con la presentazione dei progetti realizzati per il contest. La sede scelta è la biblioteca civica di via Lucania, collocata nel polo culturale del Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano.

L’iniziativa è stata sviluppata nell’ambito dell’avviso nazionale “LINK! Connettiamo i giovani al futuro”, promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in collaborazione con ANCI per sostenere azioni locali rivolte ai giovani — in particolare a chi non studia e non lavora — e favorire percorsi di inclusione, orientamento e partecipazione. L’avviso ha messo a disposizione risorse dedicate ai Comuni per progetti rivolti alla fascia 14–35 anni.

A Pontecagnano Faiano il progetto è stato guidato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune e ha combinato momenti di animazione territoriale, sportelli informativi e laboratori di co-progettazione, con l’obiettivo di attivare i giovani su idee concrete per la città. Tra le attività avviate, anche uno sportello di orientamento, comunicazione e accompagnamento, a conferma della vocazione del percorso come “ponte” tra creatività, opportunità formative e mondo del lavoro.

Il lavoro è stato possibile grazie a una rete di partner che ha affiancato il Comune in tutte le fasi: l’Associazione di Promozione Sociale Avalon, realtà attiva sul territorio provinciale in ambito giovanile e socio-culturale; Formamentis Group, player della formazione e dei servizi al lavoro con quartier generale amministrativo proprio a Pontecagnano Faiano; Il Centro per l’Impiego, riferimento istituzionale per politiche attive e inserimento lavorativo; QS & Partners di V. Quagliano & C. Snc, società di consulenza e progettazione con sede a Salerno. Una filiera pubblico-privata che, integrando competenze educative, formative e di accompagnamento al lavoro, ha sostenuto i ragazzi dalla fase di ideazione a quella di prototipazione e presentazione.

Per informazioni operative sull’accesso alla Biblioteca e sul polo culturale di via Lucania è possibile fare riferimento ai canali istituzionali del Comune di Pontecagnano Faiano.

 

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


"Catch. La memoria tra le corde".

Sudore e spettacolo, “Catch” ad Atripalda l’epopea dei fratelli Giusto Una storia che parte dai ring e arriva fino al cuore del cinema italiano: due fratelli di Fontanarosa agli albori del wrestling tra gli anni &lsquo[...]

“Il mio Corpo è la mia Casa”.

 In un’estate segnata dalla mancanza di iniziative, in particolare quelle  dedicate ai più giovani, la Caritas di Avellino lancia un segnale forte di attenzione e vicinanza alla comunità: dal 18 agos[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici