Logo

Solofra. "La Voce dell'Anima" giunge alla VII Edizione.

Lo scopo di questo Concorso è di diffondere sempre di più la cultura della narrazione e della scrittura e dare la possibilità ai concorrenti di poter esprimere emozioni e sentimenti liberamente. Scrivere, raccontarsi, esternare le proprie sensazioni ha anche un grande valore terapeutico soprattutto in un periodo in cui non mancano momenti di solitudine e di paura. Il Bando del seguente Concorso si articola:

Sez. A Racconti brevi - massimo di quattro pagine, in formato word, carattere Arial, dimensione 11 punti. Sez. B Poesie in vernacolo - con traduzione in italiano - massimo 35 versi, in formato word, carattere Arial, dimensione 11 punti.

Sez. C Poesie in italiano - massimo 35 versi in formato word, carattere Arial, dimensione 11 punti.

Sez. D Si compone di tre categorie:

DI. Alunni della scuola primaria;

D2 Studenti della scuola secondaria di primo grado;

D3 Studenti di tutte le classi delle scuole superiori.

Per tutti della sezione D: poesie e racconti brevi, in formato word, carattere Arial, dimensione 11 punti. Condizioni e scadenze: Ogni concorrente potrà partecipare con un massimo di tre opere anche di sezione diversa. Gli elaborati devono pervenire entro il 30 giugno 2025 via mail al seguente indirizzo: gdl.solofra@virgilio.it. Su un allegato a parte si scrivono i dati personali (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, telefono e la sezione a cui si partecipa (A - B- C -DI- D2- D3) per evitare il riconoscimento dell'autore e la dichiarazione che il proprio lavoro è originale e di esclusiva paternità.

N.B. Per la partecipazione dei minori occorre l'autorizzazione dei genitori, che firmeranno la dichiarazione(contenente gli estremi della scuola e della classe frequentata) unitamente ai minori. (Autorizzo mio figlio a partecipare al Concorso: La voce dell'anima).

Quota di partecipazione: si richiede un contributo fisso di partecipazione, a prescindere dal numero dei lavori, di euro 10,00 con un massimo di tre elaborati anche in sezioni diverse, da versare a mezzo bonifico bancario intestato a Gruppo di Lettura Solofra - causale: La Voce dell'Anima VII Edizione - IBAN IT59 A360 92016002 2684 2366 756 -, allegando copia della ricevuta del bonifico alla spedizione. Per la sezione D la partecipazione è gratuita. Tale contributo servirà a coprire parzialmente le spese organizzative. Valutazione degli elaborati:

La giuria avrà a disposizione gli elaborati in forma rigorosamente anonima. I criteri di valutazione saranno:

1)    Correttezza formale 2) Originalità 3) Efficacia espressiva.

2)    Saranno premiati i primi tre classificati delle sezioni A, B, C ed i primi due classificati per ognuna delle sezioni DI, D2 e D3, scelti tra gli elaborati più originali e meritevoli, restando a discrezione della giuria l'assegnazione di premi speciali e di attestati di merito. Le valutazioni della Giuria sono insindacabili e non sono ammessi ricorsi. I vincitori verranno resi noti la sera della premiazione, la cui data verrà comunicata telefonicamente ai partecipanti finalisti. Le premiazioni avverranno nella prima quindicina nel mese di Ottobre 2025.

I vincitori che non potranno partecipare alla premiazione dovranno comunicare a 'A mail o telefonicamente la loro assenza e indicare il nominativo del delegato al ritiro del premio. Per ulteriori informazioni sul Concorso, rivolgersi ai recapiti telefonici: 3297286665 o 3427207134. 

IL PRESIDENTE:Lastaria Francesco 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Solofra, Santi e "Tu sì ca Val".

Nel pieno della tradizione religiosa e civile, Solofra si riunirà ancora una volta per i festeggiamenti della Madonna delle Grazie e di Sant'Andrea apostolo, di seguito il programma. PROGRAMMA RELIGIOSO:2 Luglio: Memoria liturgic[...]

Cristo flagellato di Tiziano Vecellio.

Tiziano Vecellio realizzò Il Cristo flagellato intorno al 1568. In questa tela, la figura di Gesù emerge dalla penombra, investita da un fascio di luce che ne esalta il corpo martoriato. L’illuminazione drammatica e il [...]

"Mubi summer edition".

Una ricca offerta di attività ludico - didattiche animerà l’estate 2025 del Museo Irpino e della Biblioteca Provinciale S. e G. Capone di Avellino. Anche quest’anno le due istituzioni culturali della Provincia di[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici