Logo

Rifiuti pericolosi in un immobile abbandonato

I Carabinieri del Nucleo Forestale di Volturara Irpina, in collaborazione con i colleghi dell’Arma territoriale, hanno individuato un deposito abusivo di rifiuti all’interno di un immobile in stato di abbandono, situato in agro del comune di Chiusano di San Domenico. L’operazione rientra nell’ambito di un’attività di controllo del territorio finalizzata alla tutela dell’ambiente e della salute pubblica.

All’interno della struttura sono stati rinvenuti circa 8 metri cubi di materiali edili, tra cui lastre e tubazioni in eternit (composto di cemento mescolato a fibre di amianto), stoccati direttamente sul pavimento. Presenti anche rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui infissi dismessi e lampioni.

Di fronte alla criticità della situazione, i militari dell’Arma hanno immediatamente informato l’amministrazione comunale, sollecitando interventi urgenti per la messa in sicurezza dell’area e la predisposizione di un piano di smaltimento e ripristino. Per prevenire rischi per la salute e l’ambiente, il sito è stato recintato e l’immobile sigillato, impedendo l’accesso ai non addetti e riducendo il rischio di dispersione di fibre di amianto, materiale notoriamente considerato altamente cancerogeno.

Le attività di controllo proseguiranno nei prossimi giorni, con l’obiettivo di garantire la sicurezza della collettività e la tutela dell’ecosistema.

  

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cronaca


Solofra dice addio a Martino De Maio.

Nonostante scossa, la comunità conciaria ha partecipato oggi, nella chiesa di San Domenico, al funerale del 58enne imprenditore locale Martino De Maio perito verso le 14:00 di ieri in Basilicata. Il fatto è avvenuto lungo la [...]

"In ricordo dell'Alluvione di Sarno".

Ventisette anni fa, tra il 4, il 5 e il 6 maggio 1998, una massa di fango e detriti si staccò dalla montagna sovrastante i comuni di Quindici (AV), Sarno, Siano e Bracigliano (SA). Erano le 15 quando a Sarno una prima frana sfior&o[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici