Puliamo il mondo
“Esiste un intero spazio da riconquistare. Quello della TUA CITTÀ”.
Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento di volontariato ambientale nel mondo, nato a Sidney nel 1989, che coinvolge ogni anno 35 milioni di persone in più di 120 Paesi. Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia. Il Circolo ‘Soli Offerens’ di Solofra con l’adesione di quest’anno partecipa al suo dodicesimo Puliamo il Mondo. È un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica, per chiedere di avere e avere città più pulite e vivibili. Un piccolo gesto di grande valore educativo che contribuisce a sviluppare il senso civico di appartenenza dei partecipanti.
“Anche Solofra, come l’intero paese Italia, ci parla di bellezza, e Puliamo il mondo ci ricorda che tenerlo pulito e curato è anche più bello. – dichiara Antonio Giannattasio, Presidente del circolo – Bisogna rinsaldare ancora di più il rapporto tra ambiente e cittadini, ambiente non inteso esclusivamente come aree verdi e aree pic-nic ma anche come spazi in periferia, spesso poco considerati ma anch’essi assaliti dai rifiuti selvaggi. Solo quando sarà maggiore il desiderio di usufruire di un luogo pulito allora sarà maggiore anche il senso civico dei cittadini”.
Il calendario di quest’anno che prevede anche l’adesione del Comune di Solofra a Puliamo il Mondo inizia la mattina di venerdì 26 settembre con l’incontro degli alunni dell’Istituto Comprensivo ‘F.Guarini’. Le classi quinte elementari e alcune delle medie saranno impegnati nel rispetto delle aree e degli spazi riconoscibili come bene comune. Sabato mattina, 27 settembre, sarà la volta degli alunni del Circolo Didattico dei plessi di via Fratta e Cappuccini che diventeranno sentinelle del centro città. Mentre domenica mattina i soci del circolo attenderanno i volontari che vorranno aderire alla manifestazione alle ore 9.30 presso il parcheggio alle spalle della Collegiata di San Michele, per poi dirigersi verso le zone che verranno individuate nei giorni precedenti. Attendiamo la partecipazione di volontari per i giorni di Puliamo il Mondo, ma anche per i prossimi appuntamenti e campagne di Legambiente per contatti info@legambientesolofra.it e su fb Legambiente “Soli Offerens” di Solofra. La bellezza è frutto anche della cura della comunità.