Comizi elettorali “bloccatraffico”. E’ l’ora giusta per decisioni pro cittadini
I cittadini di Solofra si sono lamentati e si lamentano per la chiusura delle strade , che avviene in coincidenza con le varie manifestazioni nel centro cittadino e nelle frazioni di S. Andrea Apostolo e di S. Agata Irpina.
Il nostro periodico ha sottolineato,più volte,che le predette manifestazioni arrecano ai pedoni ed agli automobilisti un disagio
insopportabile, quando gli eventi,come i comizi elettorali, si susseguono ,di giorno in giorno,rendendo impossibile perfino una
passeggiata sia di mattina sia di sera.
Difatti,poiché i candidati alla carica di Sindaco di Solofra sono sei, i comizi elettorali si tengono ininterrottamente, tanto da bloccare piazza “Umberto I°” per ¼ della giornata.
Tali comizi elettorali hanno reso e stanno rendendo via “Forna” un decumano, senza alcuna salvaguardia per i pedoni, che si servono delle succitata strada.
Ancor più grave, si presenta la situazione viaria in quel di S. Andrea Apostolo, in quanto i comizi si svolgono sul muretto della piazzetta, che si affaccia sulla strada principale del paese, tenuta bloccata da due vigili posizionati agli estremi della stessa.
Invece, nella frazione di S. Agata non si verifica il caos automobilistico, perché i comizi si tengono nella piazza centrale costruita dal compianto sindaco Aniello De Chiara.
Altrettanto potrebbe verificarsi a Solofra, se i discorsi elettorali si tenessero in piazza “S. Michele” o in piazza “Mercato”, mentre per S.Andrea Apostolo potrebbero tenersi o alle spalle della parrocchia in direzione ovest o nella piazzetta della “Madonella”,allo scopo di lasciar libere le strade principali, evitando caos e problematiche ai cittadini.
Dal momento che fare politica significa volere il bene comune e risolvere i problemi della nostra comunità, è la volta buona per far cambiare le abitudini a quel gruppetto di persone che vuole lo svolgimento degli eventi culturali e folkloristici, sempre ed esclusivamente, nelle piazze, che,poi,non sono neanche tali.
Forse, è l’ora giusta per decisioni pro cittadini. Provvederà il futuro delegato alla viabilità?