"Acqua che non si aspetta...altro che benedetta..."
Gli ultimi eventi calamitosi, verificatisi sul territorio della cittadina conciaria, non sono altro che un riverbero di ciò che è stato tempo addietro...e così, nella riflessione personale, ho sentito il bisogno di ripercorrere alcuni episodi di cronaca locale.
————————————————————
8 Settembre 2011 - " Rischio alluvione a Solofra, interviene il Sindaco Antonio Guarino: «Subito messa in sicurezza via Santa Lucia»".
Maggio 2012 - Estratto dal Programma elettorale di "Solofra Domani", candidato a Sindaco Michele Vignola: "La manutenzione del territorio montano, il ripristino dei sentieri e delle strade montane, la realizzazione di piccoli rifugi lungo il loro percorso, la progettazione e la programmazione di opere idriche e forestali a protezione dell’abitato dalle alluvioni, sono solo alcune delle priorità".
17 Novembre 2012 - " Piogge, ora il Solofrana fa paura. Interrogazione dell’opposizione a San Severino: «Detriti nel letto del fiume». Intesa per i fondi"
25 Maggio 2013 - "Solofra, Gerardo De Stefano (Ex Assessore delegato all'Urbanistica, delega poi revocata dal Sindaco Vignola il 28 Marzo 2014): «Al via gli interventi per il Vallone Scuro.... E’ un intervento per la messa in sicurezza idraulica dell'area, uno dei valloni più pericolosi e che ci ha dato seri problemi. C'è stata una vittima una decina di anni fa in seguito ad un'alluvione. Dalla Regione è arrivato un finanziamento di circa 700.000 euro. E’ un'iniziativa importante che si inquadra in un'azione politica di attenzione verso il territorio. La priorità è mettere i cittadini al sicuro!".
1 Settembre 2014 - "Maltempo in Campania: alluvione e situazione drammatica a Solofra e Montoro!"
..Alessandro De Stefano