Logo

Ultimo incontro per il corso di Alta formazione sulla violenza domestica e non solo

Con l’incontro di oggi pomeriggio si è concluso il “Corso di Alta formazione sulla violenza domestica, di genere e contro le vittime vulnerabili” promosso dalla Procura della Repubblica di Benevento e dagli enti del “Tavolo interistituzionale per la tutela delle vittime vulnerabili e di violenza di genere” in collaborazione con il progetto "Luana. Prevenzione della violenza e Empowerment", coordinato dalla Coop EVA.

Il Corso, oggi concluso, ha preso avvio il 4 dicembre dello scorso anno e si è sviluppato in otto incontri formativi, ha visto una massiccia partecipazione di operatori a cui era destinato, magistrati, avvocati, appartenenti alle forze dell’ordine, docenti, esercenti professione sanitarie, psicologi, assistenti sociali.
Questi i numeri:
200 iscritti e partecipanti
40 relatrici e relatori;
24 ore totali di lezioni;
5 sedi impegnate, Prefettura, Unisannio, Unifortunato, A.O. San Pio, Fatebenefratelli
8 istituti scolastici coinvolti nei Laboratori, Liceo Statale G. Guacci di Benevento, ITI Lucarelli di Benevento, Liceo Classico De La Salle di Benevento, Istituto di istruzione superiore "Fragola" Faicchio-Castelvenere, IIS Alfonso Maria de Liguori di Sant'Agata dei Goti, IIS Medi-Livatino di San Bartolomeo in Galdo e San Marco dei Cavoti;
4 incontri con gli studenti
1 Questionario sulla violenza di genere e domestica con:
26 domande
1920 studenti che hanno risposto
2 incontri pubblici di approfondimento dei risultati del questionario messi a disposizione di quanti sul territorio vogliono conoscere il punto di vista dei giovani sulla violenza di genere e domestica;
30 partner della co-programmazione:
Tribunale di Benevento - Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli - Prefettura di Benevento – Comando provinciale dei Carabinieri di Benevento - Comando provinciale dei Carabinieri di Avellino - Questura di Benevento - Questura di Avellino - Ufficio Scolastico provinciale di Benevento - Ufficio scolastico provinciale di Avellino - Università del Sannio - Università “Giustino Fortunato” - Asl BN - Asl AV - A.O. S. Pio - P. O. Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento - P.O. Frangipane di Ariano Irpino - Ambito Territoriale A1, Ariano Irpino - AmbitoTerritoriale B01, Benevento - Ambito Territoriale B02 (Consorzio), S. Giorgio del Sannio - Ambito Territoriale B03, Montesarchio - Ambito Territoriale B04, Cerreto Sannita – Ambito Territoriale B05, Morcone - Osservatorio regionale contro la violenza di genere – Cooperativa EVA - UEPE di Benevento - Ordine degli Avvocati di Benevento.
Il Corso voleva essere, ed è stato, un percorso di formazione e specializzazione per gli operatori territoriali finalizzato al precoce riconoscimento della violenza intra-familiare e di genere e a fornire competenze condivise sul fenomeno nella sua complessità sociale, culturale, psicologica e giuridica per scongiurare la vittimizzazione secondaria e strutturare reti territoriali sinergiche ed efficaci.
Il Corso ha visto una partecipazione e un’accoglienza che sono andati oltre ogni aspettativa, la qualità delle relatrici e dei relatori, la individuazione di temi condivisi, l’approfondimento degli stessi, la metodologia formativa adottata, supportata con video e materiali multimediali e con momenti di confronto in plenaria e di laboratori con il coinvolgimento diretto delle/dei partecipanti e la serietà del lavoro di rete svolto sono stati premiati.


Il Procuratore della Repubblica
Aldo Policastro

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cronaca


Denunciati due finti inserzionisti.

Una truffa consumata durante le festività natalizie, quando maggiore è il flusso di acquisti attraverso il web e, probabilmente, meno alta è la guardia contro le possibili insidie che si nascondono in rete. E’ q[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici