La Direzione Didattica Statale di Solofra e la Scuola Secondaria di Primo Grado F. Solimena di Avellino protagonisti del Concorso EducaRAEE.
Legambiente Campania Onlus in collaborazione con il Consorzio ECOEM – Sistema Collettivo per la gestione dei RAEE, Pile e Accumulatori, Fotovoltaico domestico e professionale, promuove “EducaRAEE”, iniziativa volta a coinvolgere gli alunni di Scuole primarie e secondarie di primo grado della Campania in un percorso educativo di sensibilizzazione sul tema delle apparecchiature elettriche ed elettroniche e sul loro corretto smaltimento.
Questo tipo di apparecchiature sono infatti costituite da materiali non biodegradabili e dannosi per l'ambiente e la loro crescente diffusione determina un sempre maggiore rischio di abbandono nell'ambiente o in discariche e inceneritori con il conseguente rischio di diffusione dell’inquinamento.
Per la provincia di Avellino parteciperanno al concorso la Direzione Didattica Statale di Solofra e la Scuola Secondaria di Primo Grado F. Solimena di Avellino.
Il Concorso vedrà gli alunni impegnati in prima persona nel conferimento di RAEE (non pericolosi).
La raccolta sarà effettuata la mattina del 9 maggio all'entrata degli alunni e allo scopo la stessa mattina saranno posizionati appositi contenitori dal Consorzio ECOEM. Al termine della raccolta, nella stessa mattinata, verrà stabilita la classe dell'Istituto vincitrice e agli alunni della stessa sarà consegnato il premio "Classe campione di riciclo".
Nei giorni successivi, invece, sarà premiato l'Istituto che avrà conseguito la maggiore raccolta di RAEE.