Logo

Pasquetta…. Turisti in transito per Solofra , ma anche in cerca di pic-nic nella nostra città

Il  Comune conciario è definito la porta dell’Irpinia, non solo per la galleria del monte “Pergola”, ma anche per la sua posizione geografica, a cavallo tra la provincia di Salerno e quella di Avellino.

Pertanto , Solofra, dal punto di vista naturale, dovrebbe far parte, non solo ecclesiasticamente, ma anche civilmente , della provincia di Salerno, in   quanto i  monti “Picentini”  delimitano le  suddette  province. Ritornando alla  definizione di “porta dell’Irpinia”, è doveroso registrare che, nel giorno della Pasquetta, migliaia e  migliaia di napoletani e salernitani  si sono riversati  sulla super strada Salerno- Avellino, al fine di raggiungere l’agognata meta del “Terminio”.

Grazie alle condizioni metereologiche, i predetti  napoletani-salernitani, con le loro macchine, hanno formato code di 3/ 4 Km.

Molti  turisti hanno  preferito l’uscita di Solofra, per poter raggiungere, tramite “Panoramica” e “Turci”, il “Terminio”, grazie all’eccellente organizzazione sia dei Vigili Urbani sia dei Carabinieri, che si sono dimostrati accoglienti e disponibili nell’indicare servizi e meta, come si rileva dalla foto.

 Va  anche rilevato che alcuni   di loro  hanno chiesto se ci fossero   sul territorio aree di pic- nic o, al limite, zone libere per il   soggiorno, ricevendo risposte negative.

Ma ahimè! Noi di “ Solofra oggi”, da tempo, stiamo chiedendo di trasformare alcune proprietà del  Comune, ubicate in zona “ Pasteno” e nelle località “Bocche”, in aree attrezzate di pic-nic, senza danneggiare i coloni.

Anzi, quest’ultimi si sono  dichiarati favorevoli ad attività del genere, perché sarebbero fonti di  un  redditizio lavoro  stagionale e  rispettose dell’ambiente.

La    Città del  Sole   saprà riscoprire e valorizzare, anche dal punto di vista economico, le  numerose  località amene, ponendo le basi per uno sviluppo ecocompatibile ?

 

R.D.

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Ambiente


Solofra. "Un tuffo dove l'acqua non c'è!"

Quest'anno l'appuntamento del Circolo Legambiente Valle Solofrana, il Big Jump, ha cambiato location. Purtroppo la preoccupante magra stagionale, così come testimonia l'attuale siccità, ci mostra le sorgenti in piena sofferen[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici