Solofra.Il dottor Gerardo ha chiesto l’annullamento ...del progetto per il parcheggio interrato
… tanti punti oscuri !
Il dottor Gerardo De Stefano, consigliere di maggioranza ed ex assessore all'urbanistica, ha chiesto l’annullamento della delibera di approvazione del progetto per il parcheggio interrato in quel di Piazza “Marello”, sollevando numerosi dubbi, a partire dal fatto che il progetto è stato approvato in extremis ( per la precisione, lo scorso 14 gennaio, ultimo giorno utile per la presentazione alla Regione nell'ambito della misura di accelerazione della spesa).
Peraltro, il progetto in questione non risultava inserito nel piano triennale delle opere pubbliche, aggiornato, successivamente, con una delibera di Consiglio Comunale dello scorso sette febbraio.
Come sottolinea l’ex assessore, la norma esclude i lavori non ricompresi nell’elenco annuale dalla possibilità di ricevere finanziamenti da parte di altre Pubbliche Amministrazioni.
Ulteriori dubbi riguarderebbero la gara per l’affidamento dei servizi tecnici di progettazione per 98.000,00 euro, in quanto la stima dei servizi tecnici complessivi da affidare è di 212.000,00 euro .
Stando così le cose-sempre secondo l’ex assessore- ,la gara, probabilmente, non poteva essere espletata con la procedura negoziata(possibile per importi fino a centomila euro), bensì con un bando di rilevanza pubblica.
Oltre alla mancanza dei pareri tecnici a supporto del progetto, lo stesso violerebbe il vigente piano regolatore vigente, visto che l’area prescelta è classificata come “zona per l’istruzione”.
Pertanto, il De Stefano chiede la verifica della compatibilità urbanistica, soprattutto in relazione alla inadeguata viabilità di accesso alla Piazza “Marello” e alla vicinanza del plesso scolastico di Via “Casa Papa”.
D. R.