Baronissi. Incontro sulla Naturopatia ed i Fiori di Bach
Nel pomeriggio di giovedì 21 aprile, presso la sede dell’U.T.E. Università della Terza Età di Baronissi, si è tenuto un incontro informativo dal tema “Naturopatia e Fiori di Bach “, relatrice dott.ssa Teresa Gagliardi, naturopata ed esperta in Fiori di Bach.
Si è iniziato sottolineando il senso, il significato, il valore della Naturopatia, la sua attualità e concretezza.
Successivamente, l’attenzione è stata focalizzata su:
- riequilibrio energetico degli stati di malessere e disagio dell’essere umano;
- concezione olistica: la persona è considerata nella sua globalità ed integrazione di aspetti fisico-emotivo-mentale-spirituale, inserita nel contesto familiare, lavorativo, sociale, ambientale;
- ricerca delle cause dei disequilibri e malesseri e loro risoluzione attraverso l’impiego di metodiche naturali, non invasive e non aggressive;
- concetto di autoguarigione innata nell’essere umano e che deve essere sostenuta e favorita:
- importanza di acquisire consapevolezza del personale stato di disagio delineato attraverso il racconto di sé e assunzione di responsabilità nel cambiare comportamenti, atteggiamenti, abitudini di vita nocive in altre più sane ed utili;
- valore della motivazione personale e della volontà nello scegliere e portare avanti uno stato di benessere e salute;
- educazione al benessere e prevenzione.
La seconda parte dell’incontro è stata dedicata alla figura del dottor Edward Bach, ai suoi Fiori e alla loro azione riequilibrante a livello emotivo e degli stati d’animo.
Esempi di situazioni concrete e suggerimenti facilmente attuabili nella vita di tutti i giorni hanno accompagnato l’esposizione degli argomenti.
Si ringraziano la Presidente Giovanna Cosimato e il Consigliere Margherita Di Martino per l’invito, l’accoglienza e l’ospitalità.
Si ringraziano tutti i presenti, numerosi ed attenti, interessati ed incuriositi, molti dei quali hanno manifestato la loro disponibilità ad ulteriori approfondimenti.
Dott. Teresa Gagliardi