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Ciampi:"La risposta alla mia interrogazione svela le bugie sui collegamenti su ferro."

L'accordo tra Regione Campania e Ferrovie non prevede collegamenti con Napoli da Avellino.


Resta inevaso l'obbligo della Regione di garantire accesso equo e non discriminatorio al trasporto pubblico locale dei residenti delle aree interne.

 Sulla tratta Benevento-Avellino-Salerno-Sarno si spenderanno per l'elettrificazione 220 milioni e alla fine si risparmieranno 5 minuti sui tempi di percorrenza
...
 Il capoluogo irpino resta penalizzato: anche la soppressione del passaggio a livello di Atripalda è ancora da finanziare.
La mia interrogazione sulla proposta di Accordo Quadro tra Regione Campania e Ferrovie dello Stato smaschera una serie di bugie venute fuori in questi giorni sul collegamento ferroviario da Avellino a  Napoli. La risposta  al direttore generale Mobilità, l'Acamir (l'Agenzia campana della mobilità, infrastrutture e reti), ha chiarito che il nuovo accordo, relativo al quinquennio 2023 - 2027, conferma che non sono in previsione collegamenti diretti con il capoluogo campano dalla stazione di Avellino. L'Accordo 2023-2027 prevede un incremento del 33% delle corse  rispetto al precedente Accordo quadro stipulato nel 2016, ma solo sulla tratta Benevento-Avellino.
Circa invece i servizi relativi alla tratta Mercato San Severino - Salerno e viceversa, il nuovo Accordo quadro prevede una diminuzione dei treni pari al 33%, ma prospetta "una costanza di collegamenti", nel valore treni km/anno rispetto al 2016, calcolato sempre  e soltanto sulla tratta Avellino-Benevento-Salerno.
Nella risposta si fa riferimento anche alle variazione di offerta del trasporto pubblico locale. Nel tratto Salerno-Avellino-Benevento si punta al recupero dei tempi di percorrenza fino a 5  minuti e in più si scopre che la soppressione del passaggio a  livello di Atripalda, sbandierato come un grande intervento risolutivo da assessori e consiglieri di maggioranza, è ancora da finanziare.
In sostanza per una spesa di 160 milioni per elettrificare le tratte Avellino-Benevento-Sarno e 69 milioni per l'elettrificazione Salerno-Mercato San Severino-Codola- Sarno -Avellino, si guadagneranno cinque minuti di orologio sulla percorrenza. Intanto, nel periodo dei lavori molte tratte non sono percorribili e dalle informazioni ricevute non è dato sapere quali siano i tempi di completamento delle opere. In sostanza rimane inevasa la mia domanda: lo schema di Accordo quadro, non garantendo l'accesso equo e non discriminatorio dei pendolari avellinesi  e delle aree geograficamente e economicamente svantaggiate al trasporto su ferro per Napoli, potrà essere autorizzato dall'Autorità di regolazione  dei trasporti?
 
Vincenzo Ciampi (Consigliere regionale M5s Campania)

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