Logo

Andrea Ciliberto presenta i suoi studi sulla divisione cellulare ai seminari UniNa


Si svolgerà mercoledì 13 aprile, nella consueta versione in streaming, il prossimo incontro organizzato dall’Università di Napoli ‘Federico II’ e supportato da Biogem, nell’ambito del ciclo seminariale di biologia computazionale. Salirà in cattedra Andrea Ciliberto, dell’IFOM (Istituto Fondazione di Biologia Molecolare) di Milano, chiamato a presentare i suoi più recenti studi in materia di proliferazione cellulare.
‘’La capacità di dividersi e moltiplicarsi è una proprietà essenziale di ogni cellula – chiarisce subito Andrea Ciliberto – precisando che ‘’di solito si tratta di un processo ben regolato, tenuto sotto stretto controllo da meccanismi intra- e inter-cellulari’’. Obiettivo delle ricerche all’IFOM è pertanto ‘’comprendere come la divisione cellulare può essere rallentata, bloccata o indirizzata verso la morte cellulare’’. ‘’Sfortunatamente – ammette Ciliberto - i tentativi di fermare la loro proliferazione sono spesso vani’’.
‘’In questo intervento – chiarisce infine lo stesso Ciliberto - esploreremo le strategie che le cellule adottano per opporsi agli attacchi finalizzati a prevenire la loro proliferazione’’, presentando ‘’i risultati sperimentali ottenuti su scale temporali sia brevi (ore) sia lunghe (mesi), utilizzando, tra l’altro, analisi su singola cellula e modelli matematici’’.

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


"Il Pane che incontra la Fame".

“Settembre, se fosse un momento,/ sarebbe le sei del mattino/ perché custodisce un intento,/ ha l’animo ancora bambino,/ e se fosse un pasto, di certo,/ sarebbe la mia colazione”. Questi versi di Eleonora Orsi, d[...]

Montoro. “La notte dei cortili”.

Ancora cultura nello storico borgo di Aterrana dove sabato prossimo, 20 settembre, nei pressi de “Il piccolo museo di Papaciccio” prenderà vita l’evento “La notte dei cortili”. Sarà un reading sp[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici