Logo

l'Arcivescovo emana le linee guida per la quaresima e la Pasqua

Dal 10 marzo al 6 aprile per l'emergenza Covid

Recependo le disposizioni governative in contrasto all'emergenza sanitaria, l'Arcivescovo emana alcune disposizioni per vivere al meglio questo tempo di quaresima e la prossima Pasqua, qui di seguito sintetizzate: >>VITA PARROCCHIALE:
¦           È possibile partecipare alle Celebrazioni e alla preghiera personale nei luoghi di culto più vicini alla propria abitazione. È necessario compilare l'autodichiarazione, indicando come motivazione "situazione di necessità".
¦           Per le Celebrazioni e i momenti di preghiera ci si attenga ai protocolli igienico-sanitari. Cantori e lettori indossino sempre la mascherina.
¦           Le attività di catechesi per i fanciulli in presenza sono sospese. In zona rossa si valuti la necessità di incontri in presenza per adulti.
^SACRAMENTI:
¦           Le Cresime e le Prime Comunioni sono sospese fino al 6 aprile.
¦     I Battesimi sono consentiti al di fuori della Messa.
¦           I Matrimoni sono consentiti solo in caso di grave necessità.
¦           La Confessione sia celebrata in luoghi ampi ed areati, con la mascherina.
¦           Le Esequie sono consentite nel rispetto delle norme e possibilmente alla presenza dei familiari più stretti. Per i defunti a causa del Covid (se non vi siano ordinanze esplicite di divieto) è consentita la celebrazione, rimane però consigliata la benedizione solo se necessaria.
¦   La Confessione sia celebrata in luoghi ampi ed areati, con la mascherina.
¦   Le Esequie sono consentite nel rispetto delle norme e possibilmente alla presenza dei familiari più stretti. Per i defunti a causa del Covid (se non vi siano ordinanze esplicite di divieto) è consentita la celebrazione; rimane però consigliata la benedizione del feretro al cimitero o al passaggio della Chiesa del feretro.
¦   La visita agli ammalati è sospesa.
¦   L'Unzione degli Infermi è consentita nel rispetto delle norme.
^SETTIMANA SANTA/PASQUA
¦   Domenica delle Palme: la benedizione dei rami di ulivo avviene al posto. È vietato lo scambio augurale dei rami.
¦   Giovedì Santo: è omessa la Lavanda dei Piedi. È omessa la processione di Reposizione. LAdorazione Eucaristica termini entro gli orari del coprifuoco in vigore.
¦   Venerdì Santo: Il bacio della Croce viene omesso dai fedeli. Restano vietate la Via Crucis itinerante e le altre forme di pietà popolare.
¦   Veglia Pasquale: si celebri in orario compatibile con il coprifuoco. La benedizione del fuoco avviene alla sola presenza del sacerdote, all'esterno. Le candele accese al Cero Pasquale vanno portate a casa. È vietato distribuire l'acqua benedetta.

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


"Senza sangue non si cura".

Crescono le donazioni al Cardarelli dopo l'appello sui social dei primari dell'ospedale sulla necessità di raccogliere sangue per le attività in emergenza ed elezione, soprattutto in prossimità del mese di agosto e del[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici