Logo

Dedicato alle mamme…

Quest’anno, la festa della mamma cade in un periodo speciale, visto che l’emergenza Covid non è finita del tutto, ma questa è una ricorrenza che merita di essere festeggiata a prescindere dalle tragedie che si possono vivere nel consesso sociale.
La mamma è il centro del nucleo familiare e, quindi, della società visto che la famiglia è la struttura portante del nostro mondo.
La mamma lavora, soffre, ama, porta avanti il nucleo familiare, forse più dei papà condivide le sofferenze e le gioie dei propri figli, è il motore perpetuo di un microcosmo che ruota intorno a lei.
Ed, anche, quando sembra essere assente, la mamma è sempre presente.
Non esiste gioia più grande che ricevere un elemento di conforto da chi ti ha messo al mondo.
Non è un caso se, sin dal mondo antico, il ruolo della donna è stato quello di essere il punto di aggregazione del nucleo familiare.
Ruolo, questo, che si è arricchito ulteriormente visto che le donne, conquistata l’emancipazione, hanno continuato a fare le mamme ed, al tempo stesso, hanno iniziato a realizzarsi nei luoghi di lavoro, spesso con caratteristiche diverse rispetto a quelle con cui si muovono nella dimensione privata.
Peraltro, non c’è gioia più grande che quella di divenire mamma per una donna, visto che è il naturale compiersi della propria femminilità.
Lo Stato ha valorizzato questo ruolo nel corso degli anni: molte, non a caso, sono le forme di assistenza in favore delle madri lavoratrici, a dimostrazione che la società e le istituzioni pubbliche hanno interesse ad investire risorse sul ruolo ancipite della donna di lavoratrice e di guida della famiglia.
D’altronde, la nostra Europa (amata e, sovente, vessata) è nata da culture che hanno origini matriarcali, a dimostrazione che il primato femminile è antichissimo quanto il mondo.
Ed, allora, un bacio a tutte le madri del mondo, che sono la luce in fondo a qualsiasi tunnel.
 

 

 

Rosario Pesce

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


"Senza sangue non si cura".

Crescono le donazioni al Cardarelli dopo l'appello sui social dei primari dell'ospedale sulla necessità di raccogliere sangue per le attività in emergenza ed elezione, soprattutto in prossimità del mese di agosto e del[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici