Logo

Stop al Regolamento degli Istituti di partecipazione.

Venerdì 31 gennaio alle ore 10:30, presso il Bar Gianni 56, in corso Vittorio Emanuele, 128, terremo una conferenza stampa a cui parteciperà anche Andrea Cioffi, portavoce al Senato del Movimento 5 Stelle, per portare a conoscenza della cittadinanza la decisione adottata del Tribunale Amministrativo Regionale di sospendere la delibera comunale con cui, lo scorso 16 settembre, è statoadottato il Regolamento degli Istituti di partecipazione.

Il ricorso al tribunale amministrativo è stato proposto dai cittadini di questo Meetup e dal portavoce al Senato Andrea Cioffi per difendere il diritto, di tutti i cittadini salernitani, alla partecipazione nella vita politica di questa città.

Infatti il Consiglio Comunale, con l’approvazione della suddetta delibera, aveva di fatto inibito tale possibilità ai cittadini che non erano residenti nel Comune di Salerno da almeno cinque anni, ancorché iscritti nelle liste elettorali dello stesso Comune.

I magistrati riconoscono, in questo, una limitazione del diritto civico di partecipazione all’amministrazione delle comunità locali che è garantito indistintamente a tutti i cittadini dallo Statuto comunale, e prima ancora dalla Costituzione e dalla Legge.

Al regolamento, contro cui abbiamo ricorso, è invece rimessa la sola disciplina delle modalità, delle forme di svolgimento dell’iniziativa referendaria.

La sentenza, pubblicata il 28 gennaio, ora attende solo l’esecuzione da parte del Comune di Salerno che, ancora una volta, trova in noi l’unico serio oppositore, fuori dall’istituzione, con il solo scopo di difendere i diritti e la libertà dei cittadini.

Alle prossime amministrative del 2021 i salernitani troveranno al loro fianco il Movimento 5 Stelle, unico baluardo in difesa della Carta Costituzionale.

Tutti i cittadini e gli organi di stampa sono invitati a partecipare.

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Politica


Il paradosso dell'acqua pubblica.

Mentre i cittadini irpini soffrono razionamenti e disservizi, gli aumenti tariffari imposti rappresentano una doppia penalizzazione inaccettabile. Denunciamo con forza questo paradosso: si chiede alle famiglie di pagare di più per u[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici