Logo

Finanziamenti regionali in arrivo

Oltre tre milioni di euro dalla regione Campania per i progetti del Castello dei Sanseverino, di San Marco a rota e del convento dei frati minori di Sant’Antonio

Tre milioni e centosettantamila euro di fondi europei dalla Regione Campania per i progetti riguardanti tre eccellenze del territorio: il Castello Medievale nel  Parco Naturalistico Archeologico Regionale dei Sanseverino,  il restauro e la valorizzazione del complesso archeologico  di San Marco a Rota ed il  restauro  e la musealizzazione del Convento dei Frati Minori a S. Antonio.

 

“I lavori avranno inizio, come da cronoprogramma, nel 2020. Il decreto è del 19 dicembre”, dice il sindaco Antonio Somma, “la comunicazione della Regione è del 23, e l’ammissione a finanziamento delle opere che il Comune ha previsto e progettato per le tre eccellenze del nostro patrimonio artistico, storico e culturale, apre una nuova era per una adeguata valorizzazione”.

 

“Il progetto complessivo, suddiviso nei tre lotti, è stato rimodulato dall’Amministrazione Comunale nell’ ottobre scorso. Le somme assegnate sono finalizzate   al completamento di interventi e lavori per la fruizione turistico-culturale, suddivise, in base al piano finanziario contenuto nel provvedimento dirigenziale della nostra area tecnica  di novembre, appunto in tre lotti di lavori: il primo  da 1 milione e centossesantasette mila euro, il secondo da ottocentosedicimila euro, il terzo da un milione e centottantaquattromila euro”.

 

“Abbiamo” – chiude il primo cittadino –“ immediatamente sottoscritto lo schema di convenzione che regola i rapporti tra la Regione ed il Comune per l’avvio e l’esecuzione dei lavori, e ciò dimostra quanta voglia ci sia di procedere con speditezza e determinazione. L’importo ammesso a finanziamento  è imputato alle risorse del POR FESR 2014-2020, asse 6”.

 

“Per San Marco a Rota” – aggiunge -“ mi preme sottolineare che hanno avuto inizio ad ottobre gli scavi presso  il complesso archeologico, a Curteri, grazie ad un protocollo di intesa sottoscritto dal Comune con l’Istituto Diocesano per il sostentamento del clero ed il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno, che si occupa della attuazione del progetto. Trattasi di attività di scavo di  una villa romana”

 

 “L’ammissione a finanziamento” , chiude il sindaco, “ rappresenta un risultato di prestigio per l’intera Comunità, che getta concretamente le basi a favore di un futuro roseo, per la adeguata valorizzazione e la fruizione delle eccellenze storico-artistico-architettoniche del nostro territorio comunale, che esaltano la memoria ed il passato glorioso della Città”.

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


“Il mio Corpo è la mia Casa”.

 In un’estate segnata dalla mancanza di iniziative, in particolare quelle  dedicate ai più giovani, la Caritas di Avellino lancia un segnale forte di attenzione e vicinanza alla comunità: dal 18 agos[...]

Week Neet a Sala Consilina.

Start previsto martedì 19 agosto alle ore 18:30 presso il Centro Sociale Pino Paladino a Sala Consilina per l’evento Week Neet che sancirà la conclusione delle attività del progetto #Woman&otherneetlab co-fin[...]

Banzano festeggia San Rocco.

Anche Montoro, nello specifico Banzano, vede protagonista San Rocco. Tutto pronto per i festeggiamenti dalla seconda metà di agosto, mentre continuano le celebrazioni liturgiche in suo onore. In foto i dettagli dell'evento.

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici