Logo

Il viaggio alla ricerca delle origini.

 Martedì, 7 maggio c.a., alle ore 19,00 nella Sala Maggiore della Sede Municipale (già Palazzo Orsini)  di Solofra ,verrà presentato al pubblico il volume “ Legàmi alle origini Lègami ” , curato dall’Associazione “ AmpliAmenti” di Solofra, pubblicato quest’anno presso l’Editore “ Il Calamaio” di Roma.

 Il volume è accompagnato da un video dove sono riportate le interviste realizzate dai giovani facenti parte dell’Associazione, che sarà proiettato nel momento della presentazione al pubblico.

 Le interviste, le esperienze raccolte, le vicende personali, gli accadimenti storici della cittadina della concia, sono racchiusi in questo bel volume che attrae il lettore pagina dopo pagina.

 Un impegno importantissimo che ricerca l’abbrivo tra avvenimenti del passato e il presente che cammina davanti agli occhi degli stessi protagonisti di questo evento, divenuto viaggio, lungo la dorsale della nostra stretta penisola bagnata dal mare dei miti greci.

 Solofra, luogo di origine, diviene la terra antica del passato e quella del presente;  il mondo conosciuto e quello oltre il limite del visibile, che si trasforma in concreto  attraverso gli sguardi e le voci dei giovani.

 Bella esperienza, alla quale anch’io ho preso parte: “ Un progetto, dunque, che non ha la presunzione di raccontare la storia locale, né che intende tessere elogi a taluni piuttosto che ad altri, ma che ha il puro intento di stimolare e rafforzare il senso di appartenenza alla propria terra in un processo di valorizzazione dell’identità collettiva, che passa necessariamente attraverso la conservazione delle memorie individuali, patrimonio e ricchezza per la comunità che abita un dato luogo.”(pag.13).

 

Vincenzo D’Alessio & G.C.F.Guarini 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


"Catch. La memoria tra le corde".

Sudore e spettacolo, “Catch” ad Atripalda l’epopea dei fratelli Giusto Una storia che parte dai ring e arriva fino al cuore del cinema italiano: due fratelli di Fontanarosa agli albori del wrestling tra gli anni &lsquo[...]

“Il mio Corpo è la mia Casa”.

 In un’estate segnata dalla mancanza di iniziative, in particolare quelle  dedicate ai più giovani, la Caritas di Avellino lancia un segnale forte di attenzione e vicinanza alla comunità: dal 18 agos[...]

Week Neet a Sala Consilina.

Start previsto martedì 19 agosto alle ore 18:30 presso il Centro Sociale Pino Paladino a Sala Consilina per l’evento Week Neet che sancirà la conclusione delle attività del progetto #Woman&otherneetlab co-fin[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici