Logo

Incontro dibattito sul cambiamento organizzativo nella pubblica amministrazione

Il 28 febbraio ore 11,00 presso la sala rossa dell’Università, su iniziativa della Procura di Benevento e dell’Università del Sannio, si terrà un incontro dibattito sul “cambiamento organizzativo nella pubblica amministrazione tra benessere dei lavoratori e spinte al cambiamento” 

Nell’ambito della “questione organizzativa”, che costituisce una delle priorità della dirigenza di un ufficio pubblico, riveste un ruolo fondamentale l’apertura verso l’esterno; in particolare  la  partnership con enti e istituzioni del territorio e l’utilizzo di risorse esterne, materiali e umane, ma anche conoscitive, possono consentire di rafforzare l’azione dell’ufficio nell’espletamento del suo compito, la tutela dei diritti delle persone.  La Procura della Repubblica di Benevento e l’Università del Sannio hanno convenuto a mezzo di un apposito Protocollo d’intesa  di realizzare azioni comuni finalizzate a sostenere l'efficace esercizio delle prerogative processuali ed amministrative della Procura della Repubblica. Sono stati individuati tra gli obiettivi comuni l’analisi, l’elaborazione e la sperimentazione di prassi e tecniche finalizzate alla riorganizzazione dei processi interni di gestione e al miglioramento delle capacità di informazione e comunicazione. Ciò non può che passare attraverso la valorizzazione dei processi di innovazione  tecnologica, l’adozione di assetti organizzativi coerenti con ineludibili istanze di efficienza delle procedure di gestione, il monitoraggio e verifica della qualità e  dell'efficienza  del servizio e la semplificazione e modernizzazione dei processi di lavoro. Tale opera richiede la promozione di una complessiva azione di analisi, razionalizzazione ed innovazione dei processi di lavoro dell’Ufficio con la sperimentazione e la graduale applicazione di nuove formule organizzative e di verifica gestionale, che coinvolgano tutto il personale in un’ottica condivisa del cambiamento. E’ stato così costituito un gruppo di lavoro misto (magistrati, personale amministrativo e docenti) che, quale primo step del programmato progetto di cambiamento finalizzato al benessere organizzativo e lavorativo, ha proceduto ad elaborare una indagine conoscitiva finalizzata alla analisi delle caratteristiche dell’attuale modello organizzativo della Procura, con un particolare focus sull’analisi del clima organizzativo e della motivazione delle donne e degli uomini che vi lavorano. L’esito di questa indagine e le prospettive di sviluppo saranno oggetto della discussione del prossimo 28 febbraio.

 

Il Procuratore della Repubblica                                                        Il Rettore

       Aldo Policastro                                                                        Filippo de Rossi

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


"Catch. La memoria tra le corde".

Sudore e spettacolo, “Catch” ad Atripalda l’epopea dei fratelli Giusto Una storia che parte dai ring e arriva fino al cuore del cinema italiano: due fratelli di Fontanarosa agli albori del wrestling tra gli anni &lsquo[...]

“Il mio Corpo è la mia Casa”.

 In un’estate segnata dalla mancanza di iniziative, in particolare quelle  dedicate ai più giovani, la Caritas di Avellino lancia un segnale forte di attenzione e vicinanza alla comunità: dal 18 agos[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici