Logo

Lucertola nera dalla Calabria e dai “Lattari” al monte S. Marco di S. Andrea Apostolo.

Alcuni giorni fa ,mi sono recato in località “Vigne” e in quel di “S. Marco”, alla ricerca di porcini.

Tutto ad un tratto, da un cespuglio è venuta fuori una lucertola di colore nero, che s’ immetteva  sulla strada asfaltata.

Osservando , attentamente, il suddetto   rettile, ho  rilevato   un colore insolito, ma, sicuramente, non dipeso dal terriccio.

Dopo  averla osservata  e  fotografata  ,ho    rimesso   la  lucertola nel   proprio  habitat naturale.

Nel  continuare  la mia passeggiata, ho incontrato alcuni contadini,  che  mi hanno  confermato   trattarsi    ,davvero,   di  un  fatto  eccezionale, almeno  per le  nostre zone.

In effetti,   quest’ animale(denominato lucertola  campestre o  meglio ancora  “Podarcis   siculus  melanica”,    proprio   per l’eccezionale  colore nero),è  diffuso ,soprattutto, sui monti Lattari in Campania e nel  Parco  nazionale d’Aspromonte in Calabria.

                                     Aniello Coppola

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Atripalda. “Tra passato e futuro”.

In questo viaggio visivo, Bonadies e Russo tracciano traiettorie simboliche e astratte che sfidano la linearità del tempo. Le loro opere non raccontano: evocano. Sono stanze interiori, mappe dell’invisibile, soglie tra ci&[...]

“Don Carlo Gesualdo e Torquato Tasso".

L’Istituto Italiano di Studi Gesualdiani organizza per Giovedì 28 agosto a Gesualdo, alle ore 9,30 in palazzo Pisapia il convegno di studio a commemorazione dei 430 anni dalla morte del poeta sorrentino Torquato Tasso, dal tit[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici