Logo

Ufficio Europa Teggiano & Invitalia per creare nuove attività e lavoro.

L’Ufficio Europa, allestito presso Piazza Municipio 1 a Teggiano, oltre ad essere un riferimento per  giovani, donne, associazioni, imprenditori ed enti che possono acquisire informazioni utili e verificare la fattibilità di nuove iniziative, ha consolidato il proprio ruolo propulsivo per lo sviluppo dell’area a Sud di Salerno a seguito dell’accreditamento da parte di INVITALIA SpA  per il programma “resto al sud”. http://www.comune.teggiano.sa.it/progetto-resto-al-sud/

Sono oltre 50 le nuove iniziative alle quali è stata garantita l’attività di coaching per la definizione della fattibilità tecnica, logistica,economica e di mercato promosse under 36 provenienti da tutta l’area della provincia di Salerno.

Le iniziative “affiancate” ricadono nei settori dei servizi per la valorizzazione del patrimonio culturale e rurale, dell’artigianato tradizionale e digitale 4.0, dei servizi turistici, della produzione agroalimentare, farmaceutica e culturale. Grande motivazione per il Sindaco Michele Di Candia, per il Presidente del Consiglio Vincenzo D’Alto, per il Consigliere Cono Morello e per l’intera Amministrazione comunale in ordine  all’interesse territoriale creato e per lo slancio motivazionale che l’iniziativa ha suscitato anche nelle scuole dell’intera provincia di Salerno  e in altre strutture pubbliche, istituti di credito  e organizzazioni del terzo settore.

L’interesse primario per tutte le organizzazioni coinvolte dall’iniziativa promossa dal Comune di Teggiano e da Invitalia risiede nella realizzazione di progetti che favoriscano la valorizzazione di idee giovanili, l’emersione di nuove attività e la sollecitazione a collaborazioni nuove tra i diversi enti nell’interesse del comprensorio.

L’iniziativa, unica in Campania, è coordinata dalla QS & Partners SNC di Vincenzo Quagliano che ha pianificato per i prossimi mesi ulteriori iniziative orientate a diffondere “la cultura della cooperazione per lo sviluppo” attraverso azioni tese a far concorrere i giovani e i professionisti nella determinazione delle scelte strategiche utili a valorizzare driver microimprenditoriali e occupazionali sull’intera  provincia Salerno.

Un ulteriore concreta spinta a tale azione messa in campo dall’Ufficio Europa Teggiano può venire dall’attuazione del progetto “Benessere Giovane” progettato in partenariato con il Comune di Auletta e con altre organizzazioni che insistono sulle aree del Tanagro e del Vallo di Diano con l’obiettivo di attrarre idee e investimenti di provenienza esterna alle aree interne e per incrementare l’appeal  dei territori.




in foto: Il Sindaco Michele Di Candia – Piazza Municipio

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Montoro. “Le Voci Delle Pietre”.

Momenti magici, impregnati di cultura, sono stati vissuti, nella serata di ieri (31.8.2025), dal pubblico accorso alla manifestazione “Le Voci Delle Pietre”. L’evento è stato organizzato dall’associazione loc[...]

Catch. La memoria tra le corde.

Sabato 6 settembre 2025, alle ore 18,30, la sala del Museo Civico di Fontanarosa (AV) si trasformerà un ring di ricordi con la proiezione ad ingresso libero del film Catch. La memoria tra le corde [...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici