Logo

Processione di S. Agata: fedeli veri protagonisti

Egregio Direttore, ho partecipato alla processione della santa siciliana Agata, la cui devozione è ben radicata, da secoli, nella comunità santagatina.

E’ stata una processione composta, ben organizzata, ma, soprattutto, espressione di fede.

La processione è stata aperta con un gruppo di bambini, capitanati da una giovane mamma e che portavano uno striscione con la lettera “A” in onore di S. Agata.

Man mano, si snodavano le Associazioni dell’” Apostolato della preghiera”, del gruppo di “padre Pio”, di “S.Rita” e delle Congreghe, per arrivare ai sacerdoti e alla santa catanese con i portatori, seguita dalle Autorità militari e civili con il gonfalone del Comune Conciario.

A dire il vero, i fedeli sono stati i veri protagonisti, in quanto, nel vortice della loro fiumana, hanno sovrastato la piccola banda musicale.

Tutto bene, un grazie, di cuore, a tutti!

Però, sorgono spontaneamente alcune domande:

a)      Qualche musicante in più si potrebbe avere con un’altra antenna da ubicare, ancora, nella lussureggiante località “Castelluccia”?

b)      Non sarebbe il caso di rendere partecipi i fedeli delle scelte … , come quelle di posizionare antenne, in cambio di soldi pro Santuario?

Miracolo A. 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


"Solofra paese dell' acqua... senza acqua".

La cittadina conciaria, di tutte le mancanze che le si possano attribuire, di una è sovrabbondante: l'acqua. Nonostante la presenza di una copiosa falda acquifera, che ha dato il natale a decine e decine di pozzi, l'acqua, non c'&eg[...]

Solofra. Proseguono le celebrazioni.

Continuano le celebrazioni liturgiche e civili nella cittadina conciaria. La Collegiata di San Michele Arcangelo sarà il centro delle celebrazioni. Si attendono la Solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria il 15 ago[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici