Solofra. Alzata del Panno
Nel giorno della scorsa Santa Pasqua, i solofrani tra uno “struscio” e l’altro si sono ritrovati, alle ore 12,00, in piazza “Umberto I”, al fine di partecipare all’alzata del Panno. Questa tradizione si ripete ogni anno, al fine di annunciare la festa del Santo Patrono: San Michele Arcangelo, che si terrà il 25 giugno p. v. .
Il Comitato dei festeggiamenti patronali, preceduto dalla banda musicale, alle ore 11,55, si è recato alla Collegiata, per ritornare in piazza con monsignor Mario Pierro e l’effige del principe degli Angeli.
Dopo l’intervento del Sindaco, monsignor Pierro ha benedetto i presenti, che, a suon di musica e di fuochi artificiali, sono scappati a causa delle condizioni climatiche avverse. Però, i più sono rimasti a sfidare la pioggerellina, rimanendo in piazza fino all’ultimo. Infatti, tra tanti colpi scuri, sono riusciti ad apprendere dal depliant, distribuito in piazza, il colpo scuro musicale Max Gazzè, molto apprezzato dai giovani e non solo. A beneficio dei lettori e del Comprensorio, ricordiamo che la festa Patronale sarà allietata dalle seguenti bande: Palazzo San Gervasio (Pz), Ailano (Ce) e Francavilla Fontana (Br).