Pompeo LUCIANO, il suo tributo alla musica leggera.
Ieri, 6 novembre, si è spenta l’esistenza terrena di Pompeo LUCIANO, nato sessantuno anni fa a Solofra, dopo una breve malattia.
Oltre a seguire, insieme agli altri fratelli, le orme paterne nell’Arte della Concia delle Pelli nella propria azienda artigiana in via Balsami, si è prestato alla musica leggera negli anni settanta, imparando a suonare l’organo e prendendo parte ai diversi concerti in pubblico.
Vorremmo ricordarlo, oggi, che il suo percorso si è completato, per quella parte di esistenza offerta spesso in modo gratuito alla musica, al fine di garantire momenti diversi, piacevoli, commoventi, liberi, alla comunità solofrana e ad altre realtà urbane.
Un tributo significativo, visto che Pompeo non aveva studiato musica, ma si era erudito insieme a chi, in quegli anni, insegnava gratuitamente l’Arte della musica per offrire luoghi di aggregazione e di tempo libero .
La foto che vi proponiamo, vede Pompeo all’organo: è la festa di San Michele Arcangelo, del 29 settembre 1976 a Solofra nel Cinema & Teatro D’Ambrosio ( locale reso bellissimo e accogliente grazie al lavoro e agli investimenti del proprietario Alfredo D’Ambrosio) mentre si esibisce insieme alla “Schola Cantorum ” della Parrocchia di San Giuliano Martire, per uno spettacolo di beneficenza.
Nella memoria collettiva spero che questa immagine fissi un momento per ricordarlo e porgergli l’ultimo saluto e le sincere condoglianze ai suoi famigliari.
vincenzo d’alessio & gruppo culturale “ F.Guarini”