Logo

Solofra. Comitato festeggiamenti Patronale rivede il Defilè , mettendo alla porta le Associazioni

Si vuole spengere la linfa delle Associazioni ovvero allontanare i giovani, che mettono in ombra i “politici”

Le Associazioni sono la linfa della società civile, in quanto, con la loro abnegazione e il volontariato, assicurano la crescita del tessuto sociale della Comunità.

S’iniziava a credere che questo “Comitato Festeggiamenti” volesse apportare un cambiamento, per una crescita radicale. Dico bene parlando di “crescita radicale”, perché si stava iniziando a far fuori il personalismo, che non ha portato da nessuna parte, se non a divorarci a vicenda  sia come immagine sia come commercio, senza renderci conto che  in una Comunità l’unione fa la forza ovvero la fa crescere come un albero, che, poi, darà i suoi frutti, fondamentali per l’intelaiatura di una società forte e competitiva.  Meglio ancora, possiamo dire, con Aristotele, che “la potenza è nei giovani, e la prudenza negli anziani”. Quindi, non si può sostituire l’intelligenza con l’esperienza, come non si può sostituire la potenza con la prudenza. Solo insieme si vince, per il bene di tutti.

A nostro parere, l’invito che il Comitato Festeggiamenti ha inviato alle Associazioni, per non farle partecipare al defilè, e, successivamente,  prendere parte alla processione, sembra un paradosso.

Inoltre,  le  stesse Associazioni, stando  all’invito, devono farsi trovare in piazza  “S. Michele”.

Però, come al solito, avvertiamo il sentore che qualche Associazione gradita al predetto Comitato   parteciperà.

In  tal  caso, mi  sembra  che l’attuale Comitato, pur insignito come rinnovatore, non sarebbe altro che una  giustapposizione  del   vecchio.

 Ripeto: questi avvenimenti servono ad aggregare e non a disgregare, con  il serio rischio di determinare  la   disaffezione da  parte dei giovani  .  

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


"Solofra paese dell' acqua... senza acqua".

La cittadina conciaria, di tutte le mancanze che le si possano attribuire, di una è sovrabbondante: l'acqua. Nonostante la presenza di una copiosa falda acquifera, che ha dato il natale a decine e decine di pozzi, l'acqua, non c'&eg[...]

Solofra. Proseguono le celebrazioni.

Continuano le celebrazioni liturgiche e civili nella cittadina conciaria. La Collegiata di San Michele Arcangelo sarà il centro delle celebrazioni. Si attendono la Solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria il 15 ago[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici