Lettera al sottosegretario di Stato dal Comitato diplomati magistrale abilitante
Gentile Sottosegretario di Stato Davide Faraone,
" come da lei richiesto, le mando la mail con la preghiera di leggere attentamente tutto l'iter processuale intrapreso da noi DM ante 2002, ricordandole che: da anni lavoriamo nelle scuole contribuendo al loro corretto funzionamento, non ci avete dato le stesse possibilità degli altri abilitati, sono passati 15 anni da quando al Miur hanno istituito una nuova modalità di abilitazione ma ha sbagliato a mandare in soffitta quella vecchia perchè una abilitazione vale per sempre, che avete dato a giovani laureate in SFP, con nostro annuale grande rammarico, la possibilità, per 15 anni di sorpassarci nei ruoli assegnati (26enni senza esperienza al posto dei vecchi DM) abbiamo un'età media di 45 anni, ci dovete dare la possibilità di essere stabilizzati e di partecipare già da quest'anno all'attribuzione dei ruoli (molte di noi sono già in Gae contrassegnate da una riserva sbagliata (non la cautelare) che non da loro diritto al ruolo come invece dovrebbe da sentenze del Consiglio di Stato.
Il Consiglio di stato ci ha riconosciuto un diritto e voi non lo state rispettando, non ci fermeremo, ormai la via è aperta... è inutile che rispondiate con un laconico "fate ricorso" perchè il Miur è tenuto a rispettare la legge Erga Omnes, cioè stesso titolo=stesso diritto, fin quando possiamo permettere loro di non attenersi alla legge?
Per brevità le mando la lettera che abbiamo già mandato al Presidente della Repubblica in cui troverà tutta la nostra storia.
In fede
Michela Malusa, membro del comitato per l'inserimento dei diplomati magistrali in Gae.
La prego di farmi avere una sua risposta in merito nel più breve tempo possibile.Il nostro rappresentante Liberato Gioia e la sottoscritta siamo disposti ad un incontro con lei a Roma, quando vuole! (In aggiunta, si allega la lettera/esposto al Presidente della Repubblica).