Logo

Solofra Far West: armi per tutti? ….No, Solofra non è Beirut!

L’ondata di furti nelle abitazioni non accenna ad arrestarsi e molti perdono la testa: pur non avendo specifiche competenze, tutti si affannano a proporre “inutili e drastiche soluzioni”.

Passi per le vittime dei furti e per gli spaventati comuni cittadini, ma quando a perdere la testa sono i rappresentanti delle istituzioni…. forse abbiamo davvero toccato il fondo!

I furti nelle case ci sono sempre stati e sempre ci saranno in tutte le città del mondo: non servono le ronde e non servono le armi: inoltre, almeno finora, i ladri, per non incorrere in più gravi reati, non hanno mai fatto uso di armi. È una contingenza negativa imprevedibile che prima o poi passerà, per ritornare, forse, più in là, fra qualche tempo…..

 I ladri, purtroppo, non avvisano mai quando arrivano!

Le Forze dell’Ordine fanno quello che possono, e, sicuramente sono dispiaciute, almeno quanto i cittadini, per questi accadimenti.

Il Sindaco propone di ampliare l’organico e di istituire turni notturni per la Polizia Locale: addirittura vuole armare gli agenti!

Il Sindaco dimentica che Solofra non è Beirut e che i furti investono tutte le Città anche quelle in cui gli agenti di Polizia Locale sono “armati fino ai denti!

L’ampliamento dell’organico della Polizia Locale poi è una vera e propria barzelletta: solo qualche mese fa, la Giunta Municipale ha autorizzato il definitivo trasferimento al Comune di Salerno di un agente della polizia locale di Solofra!  ………Un bel modo di rafforzare l’organico!

Con i turni di notte, è difficile fare miracoli: il Comune può contrattualmente pagare solo poche ore di lavoro straordinario agli agenti che, spesso, già lavorano, senza compenso, ben oltre l’orario di lavoro.

Per quanto tempo dovrebbero essere istituiti i turni notturni: tre mesi, un anno o per sempre? Possiamo prevedere quando finiranno? Con quali soldi pagheremo gli agenti?

A Solofra c’era un sistema Wi Fi videosorveglianza, con sei telecamere dislocate sul territorio, bastava un po’ di manutenzione e si poteva anche implementare: invece no! Prima, si preferito “parlare” di mettere la videosorveglianza al cimitero contro i furti sacrileghi dei fiori, ed ora, si preferisce “parlare” di armare i “Vigili”: si parla… parla, parla, parla…. si parla troppo e a sproposito, solo chiacchiere : fatti zero…. niente videosorveglianza, né al cimitero né in città!

Istituzionalmente, la Polizia Locale deve assolvere, principalmente, a tutte le funzione di Polizia Amministrativa Locale e, poi, anche alle ausiliarie funzioni di pubblica sicurezza, di polizia giudiziaria e di polizia stradale.

L’ordine pubblico, invece, spetta principalmente ad altri più specializzati organi dello Stato.

Che poi qualcuno, ”in deluchiana emergenza elettorale”, voglia emulare qualche famoso Sceriffo di Città candidato alla Presidenza della Regione, ci può anche stare : e allora VIVA l’originale “Vicienz’ o’ Sceriff” e ABBASSO l’emulo….. “Mikhel’  a’  pistola”!

mariomartucci

 

 

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


Solofra. Vietati schiamazzi notturni.

Giro di vite alla movida solofrana con l’ordinanza sindacale n°32 del 21.8.2025. Ciò a seguito delle lamentele della cittadinanza circa gli schiamazzi provenienti dai veicoli e dai ritrovi giovanili quali piazze, giardini [...]

"Solofra paese dell' acqua... senza acqua".

La cittadina conciaria, di tutte le mancanze che le si possano attribuire, di una è sovrabbondante: l'acqua. Nonostante la presenza di una copiosa falda acquifera, che ha dato il natale a decine e decine di pozzi, l'acqua, non c'&eg[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici