Logo

Protocollo nazionale per l'inclusione e la sicurezza.

Inclusione sportiva anche per chi necessita la somministrazione di farmaci al bisogno

Uisp e Aice (Associazione Italiana Contro l’Epilessia) hanno sottoscritto un importante Protocollo d’intesa. L’accordo, che si inserisce all’interno della cornice degli articoli 3 e 33 della Costituzione italiana, mira a favorire l’inclusione nella pratica sportiva delle persone con epilessia.

“Si tratta del nostro primo accordo a livello nazionale con un’associazione di promozione sportiva – dice Giovanni Battista Pesce, presidente Aice – ne siamo particolarmente orgogliosi in quanto arriva dopo la positiva sperimentazione realizzata in questi anni con l’Uisp a Bologna”. 

“Con questo accordo rafforziamo il nostro impegno affinché lo sport sia davvero un diritto di tutti. La collaborazione con Aice, che ringrazio sentitamente – dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - ci permetterà di sviluppare percorsi condivisi, capaci di valorizzare competenze e sensibilità, contribuendo a creare contesti sportivi più attenti, accoglienti e informati. Al centro della nostra attenzione le persone e la loro salute, le pari opportunità di accesso alle attività sportive e motorie, la sicurezza. Ringrazio il Comitato Uisp Bologna e la sua presidente Paola Paltretti per aver aperto la strada a questa collaborazione nazionale”.

Uisp e Aice “convengono che il presente Protocollo d’Intesa si applichi alle attività ludico-motorie, ricreative e sportive dilettantistiche rivolte a persone – in età evolutiva, adulta o anziana – che, in relazione a una condizione patologica certificata, necessitino al bisogno della somministrazione di un medicinale che non comporti competenza o discrezionalità di tipo sanitario”.

Uisp e Aice intendono estendere in tutta Italia una adeguata formazione degli operatori. Il Protocollo, traendo origine dal bisogno specifico delle persone con epilessia, dovrà costituire – si legge nel testo - “uno strumento inclusivo estensibile a soggetti con bisogni analoghi ed aperto all’adesione di ulteriori associazioni rappresentative del mondo della disabilità e dello sport”.

dr.Giovanni Battista Pesce
Presidente AICE ODV 
 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Sport


“1912. Storia di una passione”.

“1912. Storia di una passione”: è il titolo della mostra dedicata all’Us Avellino che si inaugura domani – venerdì 5 dicembre – alle ore 17,00, presso l’hub di Palazzo Caracciolo-sede della[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici