Logo

Malattie e tumori rari: da oggi è possibile candidarsi al XII Premio OMaR.

Sono ufficialmente aperte, a partire da oggi, le candidature per la dodicesima edizione del Premio OMaR, riconoscimento per l’eccellenza nella comunicazione su malattie e tumori rari. Oltre a premiare la qualità, e dunque la chiarezza e l’accuratezza dell’informazione, il Premio rappresenta ogni anno un’importante occasione di confronto tra giornalisti, comunicatori, ricercatori, società scientifiche, associazioni di pazienti, aziende e istituzioni.

 

L’iniziativa è promossa da OMaR – Osservatorio Malattie Rare in collaborazione con Coordinamento Nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici e Rari di Cittadinanzattiva, Fondazione Telethon, Orphanet Italia e SIMeN – Società Italiana di Medicina Narrativa. Tra i partner figurano Ability Channel, FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e il Festival Cinematografico “Uno Sguardo Raro”.

 

Il regolamento prevede tre categorie per concorrere, tutte rivolte a valorizzare chi si è distinto per un’informazione corretta e una comunicazione capace di sensibilizzare il pubblico sul tema delle patologie e dei tumori rari:

 

  • Premio Giornalistico, per contenuti stampa, web, audio e video;
  • Premio per la Migliore Campagna di Comunicazione - Categoria Professionisti;
  • Premio per la Migliore Campagna di Comunicazione - Categoria Non Professionisti.

 

lavori ammessi alla selezione devono essere stati pubblicati tra il 1° marzo 2024 e il 28 febbraio 2025. Le candidature possono essere inviate esclusivamente tramite il form online disponibile sul sito del concorso entro e non oltre il 10 novembre 2025.

 

A ciascun vincitore sarà assegnato un corrispettivo del valore di 2.500 euro. La cerimonia di premiazione si terrà a Roma nel mese di febbraio 2026, in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare, alla presenza degli organizzatori, dei partner, dei giurati, e dei rappresentanti delle istituzioni, del mondo clinico, dei media e delle associazioni di pazienti. Tutti gli aggiornamenti sono presenti sul sito di OMaR – Osservatorio Malattie Rare e sul portale dedicato al Premio dove è possibile consultare il regolamento completo, le modalità di partecipazione e la composizione della Giuria.

 

Negli anni il Premio OMaR ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui la Medaglia del Presidente della Repubblica, e il patrocinio di: AMR – Alleanza Malattie Rare, ANSO – Associazione Nazionale Stampa Online, CDG – Centro di Documentazione Giornalistica, CNOG – Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, EURORDIS Rare Diseases Europe, FIEG – Federazione Italiana Editori Giornali, FNSI – Federazione Nazionale Stampa Italiana, USPI – Unione Stampa Periodica Italiana e WHIN – Web Health Information Network.

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


Settimana Nazionale della Protezione Civile.

Il Comando dei Vigili del Fuoco di Avellino partecipa all’evento provinciale presso il Centro Operativo di Mercogliano. In occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, in programma dal 4 al 13 ottobre 2025, il Comand[...]

Via la campagna di "HappyAgeing".

Una “sfida” nazionale che parte dai territori per arrivare dritta al cuore degli anziani. Con la campagna “Ricordati di stare bene”, HappyAgeing - Alleanza Italiana per l’Invecchiament[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici