Logo

Sanità Campania, Rivellini: “Regole chiare per le Regioni commissariate”.

La lettera al premier Meloni, al ministro Schillaci e al governatore De Luca.

A seguito del dibattito web “Sanità, bocciato il Piano di Rientro della Campania!”, organizzato e moderato da Crescenzio (Enzo) Rivellini, coordinatore cittadino Lega/Napoli Capitale ed esperto di politiche sanitarie, è stata inviata oggi una PEC ufficiale alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al Ministro della Salute Orazio Schillaci e al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca – con copia ai Vice Presidenti del Consiglio Antonio Tajani e Matteo Salvini – per chiedere la convocazione immediata di un Tavolo Istituzionale Straordinario. L’iniziativa nasce dall’urgenza di affrontare le conseguenze della bocciatura del Piano di Rientro, che prolunga il commissariamento sanitario e rischia di compromettere ulteriormente l’efficienza del sistema sanitario campano.

Nella PEC, Rivellini propone che il tavolo abbia tre obiettivi precisi:

Definire tempi e modalità certe per l’uscita della Campania dal Piano di Rientro.

Stabilire regole omogenee e trasparenti per tutte le Regioni commissariate.

Adeguare i parametri sanitari nazionali alle differenti realtà territoriali, evitando penalizzazioni per le aree con carenze strutturali.

“La salute è un diritto costituzionale e non può diventare terreno di scontro politico o istituzionale. Chiediamo un tavolo immediato tra Governo e Regione, aperto a esperti e professionisti qualificati, per definire regole chiare e tempi certi di uscita dal commissariamento. La Campania non può restare in un limbo che danneggia i cittadini e frena lo sviluppo della sanità regionale”. Ha dichiarato Rivellini al termine del webinar che ha visto la partecipazione di: Maria Triassi, Professoressa di Igiene e Medicina Preventiva, Presidente Società Sanità Pubblica e Digitale; Pasquale Perrone Filardi; Direttore Dipartimento Scienze Biomediche Avanzate, Università Federico II; Gaetano Motta, Professore Ordinario di Otorinolaringoiatria, Policlinico Universitario Vanvitelli.

 

Di seguito la copia della lettera scritta da Rivellini:

Alla cortese attenzione di:

On. Giorgia Meloni – Presidente del Consiglio dei Ministri

On. Orazio Schillaci – Ministro della Salute

On. Vincenzo De Luca – Presidente della Regione Campania

e, p.c.:

On. Matteo Salvini – Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

On. Antonio Tajani – Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

 

 

Onorevoli Presidenti,

 

alla luce della recente bocciatura del Piano di Rientro della Regione Campania da parte del Governo e del conseguente prolungamento del commissariamento sanitario, riteniamo urgente e indifferibile un intervento istituzionale per tutelare il diritto alla salute dei cittadini campani e garantire criteri di gestione equi e uniformi tra tutte le Regioni.

Con la presente chiediamo la convocazione immediata di un Tavolo Istituzionale Straordinario, con la partecipazione del Governo e della Regione Campania, avente come obiettivi:

Definire tempi e modalità certe per l’uscita della Campania dal Piano di Rientro.

Stabilire regole omogenee e trasparenti per tutte le Regioni commissariate in sanità.

Verificare ed eventualmente modificare i parametri sanitari oggi uniformati su scala nazionale, che non possono essere identici per territori con condizioni strutturali e risorse profondamente differenti.

Questa richiesta trae origine dal confronto pubblico tenutosi nell’ambito del dibattito web dell’8 agosto 2025, da me organizzato e moderato, che ha visto la partecipazione di autorevoli esperti ai vertici della sanità italiana, tutti disponibili a contribuire e partecipare ai lavori del tavolo:

Prof.ssa Maria Triassi – Professore di Igiene e Medicina Preventiva, Presidente Società Sanità Pubblica e Digitale

Prof. Pasquale Perrone Filardi – Direttore Dipartimento Scienze Biomediche Avanzate, Università Federico II

Prof. Gaetano Motta – Professore Ordinario di Otorinolaringoiatria, Policlinico Universitario Vanvitelli

Tutti i contributi raccolti hanno evidenziato la necessità di agire con urgenza, evitando che il protrarsi dell’attuale situazione comprometta ulteriormente l’efficienza del servizio sanitario regionale, le risorse disponibili e l’autonomia decisionale della Campania.

Riteniamo inoltre imprescindibile che le Regioni che abbiano consolidato i conti in ordine e raggiunto livelli adeguati di LEA possano automaticamente uscire dai “Piani di Rientro”, così da evitare che la decisione resti soggetta a discrezionalità o a possibili strumentalizzazioni di natura politica.

Confidiamo in una rapida convocazione del tavolo e restiamo a disposizione per fornire documentazione e contributi tecnici utili alla discussione.

 

Distinti saluti,

Crescenzio (Enzo) Rivellini

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Politica


"Blocco dell’aumento della tariffa idrica".

Il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, ha inviato una lettera aperta al presidente della Giunta Regionale, Roberto Fico e all’amministratore di Alto Calore Servizi, Alfonsina De Felice, per sollecitare il blocco dell&rsquo[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici