Logo

Seri, Ficco-Pistone (Uilm): “Oggi si coronano gli sforzi sindacali iniziati cinque anni fa”

“Lo stabilimento di Seri a Teverola rappresenta il coronamento di uno sforzo sindacale iniziato nel 2018 con l’accordo di reindustrializzazione, nonché una speranza di sviluppo per un territorio industrialmente martoriato”. A dirlo Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm responsabile del settore elettrodomestici e automotive, e Ciro Pistone, segretario Uilm di Caserta, al termine della visita alla fabbrica di batterie al litio che sorge in provincia di Caserta, a cui hanno preso parte gli esponenti confederali Giovanni D’Anna Uil nazionale e Pietro Pettrone coordinatore Uil di Caserta.

“Il progetto dello stabilimento Seri a Teverola - spiegano Ficco e Pistone - nacque nel 2018 grazie a un sofferto accordo siglato con Whirlpool per la parziale reindustrializzazione del sito di lavatrici, in parte trasformato in magazzino ricambi della stessa Whirlpool e in parte destinato a una riconversione industriale. Oggi in Seri a Teverola lavorano 140 persone, ma già a settembre è previsto che ci siano altre 40 assunzioni e col tempo si dovrebbe arrivare a circa 200 dipendenti. In prospettiva, anche grazie ai finanziamenti europei, il progetto di espansione delle attività dovrebbe portare a un sito nuovo detto Teverola 2, che potrebbe occupare, a regime, oltre 600 lavoratori”.

“Questa vicenda - concludono Ficco e Pistone - dimostra che le operazioni di reindustrializzazione possono funzionare se si punta su settori innovativi e se si riesce a creare una forte sinergia fra imprese, istituzioni e sindacati in nome di un comune interesse allo sviluppo economico”.

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Politica


Avellino. "Epistémè, non doxa".

Giovedì 19 marzo 2026, presso la Sala Blu del Carcere Borbonico "C. De Mita" di Avellino, avrà luogo la conferenza promossa da Tempi Nuovi Popolari Uniti Avellino, dalla Camera Penale Irpina e dal Comitato Irpino per il SI, c[...]

Lega: l’appello di Iaverone,.

“E’ tempo che il centrodestra lavori ad un progetto amministrativo e politico credibile e lungimirante per la città di Avellino. Soltanto attraverso un percorso condiviso, che guardi agli interessi generali della comunit[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici