Logo

Sibilia: "Grande soddisfazione per la campagna antincendio"

Dichiarazione del Sottosegretario al Ministero dell’Interno Sibilia:
 
 
“Il primo ottobre si è chiusa, con 69321 interventi effettuati, la Campagna Antincendi boschivi iniziata a Giugno.
 
Un grande lavoro e, alla fine, una grande soddisfazione. 
Tutti ricordiamo l’inferno vissuto nell’estate 2021, quegli eventi catastrofici portarono a sollevare il problema della competenza delle Regioni in tema di incendi boschivi. 
Molte di queste cominciavano la campagna antincendi a settembre, ad estate finita, con scarsa attenzione e poche risorse.
Dopo le solite polemiche politiche, nell’ultimo hanno, insieme al Dipartimento dei Vigili del Fuoco, ho dato il via ad una collaborazione massiccia e insistente con le strutture regionali trovando molta più disponibilità. E con il “decreto incendi” abbiamo stanziato circa 100 milioni di euro tra mezzi e strumenti di contrasto.
 
Il risultato sono 10.475 interventi in meno rispetto a quelli dello scorso anno e meno danni a persone, animali e cose.
Ringrazio tutti i Vigili del Fuoco impegnati in maniera attiva in tutta Italia, in particolare quelli di Sicilia, Puglia e Lazio, le aree più colpite. 
 
1.635 sono stati gli interventi nei siti iscritti nell’elenco ufficiale aree protette EUAP: 621 nei parchi nazionali e 1.014 nei parchi regionali anche grazie all’attivazione dei “Presidi Rurali”, avamposti VVF nelle zone più sensibili che ci hanno consentito di essere ancora più veloci e preparati nell’intervento.
 
Caso a parte, gli incendi nell’area urbana di Roma, dove purtroppo la scarsa manutenzione ha determinato un numero di fuochi da record: mai tanti interventi come in quei giorni. Aumentare il personale è una scelta non più prorogabile. 
Nelle settimane successive abbiamo assegnato più di 20 unità al Comando di Roma: un inizio, che però non può bastare.
 
Questa esperienza ci insegna che per evitare gli incendi boschivi è necessaria una cura e una manutenzione costante delle aree verdi. Parola d’ordine: prevenzione, ancora di più con i fenomeni legati al cambiamento climatico.
La cura dell’ambiente deve sempre essere al primo posto”. 
 
 
È quanto scrive sui social il sottosegretario all’Interno Carlo SIBILIA. 
 

--

Delia Cipullo
- portavoce - 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Politica


F.d.I: "Solidarietà umana alla Sindaca".

L'epilogo drammatico della vicenda amministrativa iniziata appena un anno fa, che vide l'elezione del più giovane e primo sindaco donna di Avellino, consegna una serie di amare considerazioni, ma anche un grande monito a chi milita [...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici