Logo

Rosato: contrari all’ipotesi del biodigestore a Chianche...

...ma pronti a ragionare su impianti efficienti con localizzazione idonea

Rosato: contrari all’ipotesi del biodigestore a Chianche, ma pronti a ragionare su impianti efficienti con localizzazione idonea

«Realizzare il biodigestore a Chianche sarebbe un errore. Non possiamo danneggiare, anche solo in termini di immagine, un’area territoriale vocata all’agricoltura e alla produzione delle nostre eccellenze vitivinicole. La decisione quindi va rivista, individuando un sito idoneo». Ad affermarlo è Pino Rosato, capolista di “Fare Democratico – Popolari”

«Da molto tempo – prosegue il cardiologo - si discute della necessità di creare sul territorio gli impianti di lavorazione e trasformazione dei rifiuti che ancora mancano, in modo da poter attivare un sistema autosufficiente, che determini un risparmio sui costi di gestione ed una maggiore efficienza dei servizi al cittadino. Non possiamo, dunque, che essere d’accordo sull’opportunità di avviare una mappatura sistematica delle esigenze dell’Irpinia in questo settore ed una pianificazione degli interventi, che tenga conto delle criticità e delle specificità del nostro territorio. E’ dentro questa logica che va collocata la vicenda del biodigestore a Chianche. Non è in discussione la necessità di realizzare un nuovo impianto di compostaggio, ma la sua collocazione, il dimensionamento e le specifiche progettuali».

«Non siamo perciò d’accordo – sottolinea il candidato alle regionali - sull’ipotesi di realizzare l’impianto in quel sito, nel mezzo di un’area vocata alla viticoltura di qualità, all’interno di un preciso sistema di collegamento, che rischia di avere un impatto ambientale non sostenibile».

«Il compito della politica e delle istituzioni – conclude Rosato - è risolvere i problemi, se necessario anche compiendo scelte impopolari, ma mai con ostinazione cieca. Tutte le volte in cui è possibile, bisogna avviare un processo partecipativo, coinvolgendo i cittadini e le comunità locali, nelle loro diverse espressioni, per giungere alla definizione di un obiettivo utile al territorio».

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Politica


Oltre il recinto del "Campo Largo".

Rifondazione Comunista invita le associazioni a costruire un’alternativa vera contro le destre e il finto civismo.Il tempo delle attese e delle illusioni è scaduto. Il cosiddetto "perimetro" del centrosinistra avellinese si st[...]

Referendum: vince il no.

La Costituzione non si tocca, lo hanno confermato 14.461.336 milioni di italiani col voto referendario del 22/23 marzo scorso. In pratica il NO ha vinto col 53,74% mentre il SI ha ottenuto il 46,26% dunque bloccata la riforma costituzional[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici