Logo

"È stata una giornata prestigiosa per il nostro paese e per il nostro Laceno"

Dichiarazione del sindaco di Bagnoli Irpino Teresa Di Capua a margine dell’evento Drive In Rosa

"È stata una giornata prestigiosa per il nostro paese e per il nostro Laceno. Le nostre montagne si sono vestite di rosa per questa campagna di sensibilizzazione su un tema di grande interesse sociale e sanitario, soprattutto per le donne: la prevenzione del cancro al seno", così il primo cittadino di Bagnoli Irpino Teresa Di Capua.

"L'evento ha rappresentato anche un importante momento di rilancio dello sviluppo territoriale e turistico, un'occasione di valorizzazione del nostro territorio montano. E, con lo sfondo delle seggiovie, è stata data notizia di un punto di svolta eccezionale sul progetto di ammodernamento della nostra stazione sciistica.

Il Governatore De Luca ha confermato e ribadito il finanziamento di oltre 12 milioni per la realizzazione degli impianti di risalita. Abbiamo annunciato la sottoscrizione della Convenzione, proprio in questi giorni, tra la Regione e il nostro Comune che disciplina il finanziamento e l'attuazione dell'intero intervento.

Da qui, dopo anni, arriva il tanto atteso Decreto di finanziamento. - afferma Di Capua - Un risultato storico per il nostro territorio. Entriamo ora nella fase esecutiva e operativa, che consente la pubblicazione del bando di gara per la realizzazione degli impianti.

Il dialogo costante e il rapporto proficuo con la Regione ha permesso di raggiungere un obiettivo fino a poco tempo fa considerato irrealizzabile, andando a chiudere positivamente una questione insoluta che si trascinava purtroppo da anni e guardando avanti ancora più decisi nel progetto di sviluppo dell'intera area del Laceno.

È questa la forza rappresentata dalla buona politica che sa riflettere e progettare, che sa cooperare, che sa fare rete. Un esempio virtuoso di amministrazione efficace, accorta e concreta, capace di rivolgersi al futuro.

Un rilancio turistico del Laceno che rappresenta anche un'opportunità di rilancio dell'intera Irpinia. Il Laceno rappresenta una realtà che appartiene a tutto il territorio dell'Alta Irpinia, coinvolgendo anche i Comuni limitrofi, perché è non solo un importante attrattore turistico e enogastronomico, ma anche un autorevole patrimonio ambientale e naturale.

Dobbiamo fare del Laceno il modello di un nuovo modo di fare turismo, accoglienza e sviluppo economico.

Siamo, quindi, chiamati a costruire, a qualsiasi livello, un processo di programmazione, - conclude il sindaco di Bagnoli Irpino Teresa Di Capua - un sistema di condivisione di azioni e iniziative che coinvolga i Comuni dell'Alta Irpinia, creando e migliorando i servizi per reagire allo spopolamento delle province meridionali e rilanciare il futuro di queste aree interne, focalizzandoci sulle peculiarità dei nostri territori".

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Politica


Campania, sopralluogo al campo nomadi.

Questa mattina, martedì 24 marzo, il consigliere regionale Ciro Buonajuto, presidente della Prima Commissione con delega alla sicurezza, si è recato in sopralluogo presso il campo nomadi di Ponte Riccio, a ridosso della z[...]

Oltre il recinto del "Campo Largo".

Rifondazione Comunista invita le associazioni a costruire un’alternativa vera contro le destre e il finto civismo.Il tempo delle attese e delle illusioni è scaduto. Il cosiddetto "perimetro" del centrosinistra avellinese si st[...]

Referendum: vince il no.

La Costituzione non si tocca, lo hanno confermato 14.461.336 milioni di italiani col voto referendario del 22/23 marzo scorso. In pratica il NO ha vinto col 53,74% mentre il SI ha ottenuto il 46,26% dunque bloccata la riforma costituzional[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici