Logo

Fiera di Ariano. Il "Fermi" di Vallata al convegno sull'alta capacità

La dirigente Solimine: "che sia un'opportunità per i nuovi geometri irpini"

"La realizzazione della linea ad Alta Capacità e della stazione Hirpinia costituisce una significativa opportunità di crescita per l'economia della provincia di Avellino. L'auspicio è che i tanti giovani che a breve conseguiranno il diploma di geometra possano essere messi nella condizione di interagire con le aziende che realizzeranno i lavori e trovare così una concreta opportunità di inserimento nel mondo del lavoro e di crescita professionale." Lo ha detto la Dirigente scolastica dell'Istituto Scolastico "Enrico Fermi" di Vallata, Silvana Rita Solimine, intervenendo al convegno "L’Alta Capacità nella strategia di sviluppo dell’Ufita – il ruolo del geometra e delle professioni tecniche", che si è tenuto stamani presso la Fiera di Ariano Irpino, organizzato dal Collegio dei Geometri di Avellino.

"La crisi cronica nella quale versa la nostra realtà - ha aggiunto la Dirigente del 'Fermi' - ha determinato un calo demografico che sta progressivamente svuotando le nostre scuole e i nostri paesi. Ecco perché - ha osservato la professoressa Solimine - le occasioni di crescita - come appunto la realizzazione di una infrastruttura importante come la linea ad Alta Capacità - vanno colte e valorizzate al meglio, puntando sul coinvolgimento dei nostri giovani che, altrimenti, saranno costretti ad emigrare".

"In tal senso - ha aggiunto la Dirigente - il "Fermi" si è mosso per sfruttare al meglio l'alternanza 'Scuola - Lavoro' in sinergia con il Comune di Vallata. Grazie alla preziosa collaborazione del sindaco, dottor Leone, siamo riusciti a far maturare ai nostri studenti esperienze di lavoro per loro particolarmente formative: i nostri futuri geometri hanno potuto contribuire alla realizzazione del percorso tecnico amministrativo relativo alla realizzazione della piscina comunale."

"Auspico, pertanto, che questa sinergia continui e che possa estendersi anche ai cantieri della linea ad Alta Capacità e alla realizzazione della Stazione Hirpinia. Per il bene della provincia, ma - ha concluso la Dirigente - soprattutto per assicurare un futuro migliore ai nostri studenti." 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Economia


Solofra: una crisi commerciale palese.

E' da giorni che il governo italiano ha rivolto la propria attenzione sulla rinuncia di un comico di destra al festival di Sanremo. Lo specchio dell'Italia non è la kermesse canora sanremese bensì altro. Infatti da 32 mesi si[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici