Opportunità per i giovani delle aree interne.
Sono in dirittura d’arrivo le attività dei laboratori attivati nell’ambito del progetto Tanagro Opportunità Giovane mossi dall’obiettivo strategico di valorizzare le idee creative e innovative dei giovani e dotarli di strumenti e skills necessarie per cimentarsi anche in materia di progetti di sviluppo locale attuando una puntuale attività di fundraising su opportunità regionali , nazionali e dell’Unione Europea.
Il progetto finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del programma Benessere Giovani è stato attivato dalle amministrazioni Comunali di Auletta e Teggiano, dal Consorzio Imprese Diano, dalle Associazioni Lo Stare Insieme ed AVALON, dalla Demo Active, dalla Fondazione MIDA e dalla QS & Partners Snc di Vincenzo Quagliano che stanno coinvolgendo oltre 100 giovani under 35 provenienti dai territori del Tanagro e del Vallo di Diano.
Quattordici allievi stanno concludendo lo stage presso imprese e Istituzioni del Tanagro e del Diano: Hotel La Congiura dei Baroni, Hotel Magic, Adra S.r.l., Diangas S.r.l., Consorzio MIDA, DFL dei F.lli La Mura e Imballi Diano.
Altri diventano titolari di progetti e divulgatori di opportunità per altri giovani, per associazioni, e Istituzioni su programmi e opportunità quali Cultura Crea, Resto al Sud, Garanzia Giovani, Yes I Start up, P.O.C. , Scuola Viva, ecc.. Animatori territoriali capaci di divulgare anche informazioni utili inerenti alle modalità di funzionamento delle strutture Territoriali destinate allo sviluppo economico e sociale quali i Gruppi di Azione Locale, il Piano Sociale di Zona, la Strategia dell’Area Interna del Vallo di Diano ecc., consapevoli del ruolo che tali strutture devono svolgere per lo sviluppo delle aree interne.
L’intera iniziativa progettuale si sta caratterizzando quale riferimento per la valorizzazione dei territori interni a sud di Salerno, capace di colmare l’assenza di strutture impegnate concretamente in materia di sviluppo occupazionale orientando i giovani per l’avvio di iniziative innovative e creative. Continua, quindi, l’attività di coaching e di progettazione di interventi di valorizzazione del potenziale territoriale endogeno curato dalla rete dei partner costituita da strutture con background pluriennale in materia di progettazione e attuazione di progetti complessi a valenza nazionale ed internazionale.