Logo

Processione di S. Agata: fedeli veri protagonisti

Egregio Direttore, ho partecipato alla processione della santa siciliana Agata, la cui devozione è ben radicata, da secoli, nella comunità santagatina.

E’ stata una processione composta, ben organizzata, ma, soprattutto, espressione di fede.

La processione è stata aperta con un gruppo di bambini, capitanati da una giovane mamma e che portavano uno striscione con la lettera “A” in onore di S. Agata.

Man mano, si snodavano le Associazioni dell’” Apostolato della preghiera”, del gruppo di “padre Pio”, di “S.Rita” e delle Congreghe, per arrivare ai sacerdoti e alla santa catanese con i portatori, seguita dalle Autorità militari e civili con il gonfalone del Comune Conciario.

A dire il vero, i fedeli sono stati i veri protagonisti, in quanto, nel vortice della loro fiumana, hanno sovrastato la piccola banda musicale.

Tutto bene, un grazie, di cuore, a tutti!

Però, sorgono spontaneamente alcune domande:

a)      Qualche musicante in più si potrebbe avere con un’altra antenna da ubicare, ancora, nella lussureggiante località “Castelluccia”?

b)      Non sarebbe il caso di rendere partecipi i fedeli delle scelte … , come quelle di posizionare antenne, in cambio di soldi pro Santuario?

Miracolo A. 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


"Senza sangue non si cura".

Crescono le donazioni al Cardarelli dopo l'appello sui social dei primari dell'ospedale sulla necessità di raccogliere sangue per le attività in emergenza ed elezione, soprattutto in prossimità del mese di agosto e del[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici