“E il naufragar […] dolce” nel mare di TERRO(M)NIA: Nella splendida cornice vietrese, il libro del professor Magliacano
Venerdì 9 Febbraio, alle ore 18:30, nell’incantevole scenario della Costiera Amalfitana (SA), tra maioliche e insenature, sospesi tra umano idillio e scorci naturali, immersi in un mare di storia e arte, alla Congrega Letteraria di Vietri sul Mare (Vicolo Passariello, 9), lo scrittore Gerardo Magliacano, professore dell’ISISS “G. Ronca” di Solofra (AV), presenterà la sua opera: “TERRO(M)NIA. Ritorno alla mia terra”. Un ‘romaggio’ – come l’ha definito l’autore, in quanto trattasi di un omaggio in forma di romanzo-saggio – per ritrarre la (nostra) terra ‘felix’ – la Campania –, mostrandone il suo profilo migliore. Con TERRO(M)NIA, Magliacano ha voluto celebrare non solo la generosità e la bellezza di un territorio, ma anche il ‘sentimento’ della sua gente: un popolo spesso mortificato dai “notiziavendoli” e dalle mafie, ma che in realtà, storicamente, si è reso modello di laboriosità e, nella quotidianità e lontano dai riflettori, esempio di rettitudine. Il libro, presentato alla Fiera Internazionale di Torino nel 2015, è parte di un progetto più ampio insieme a “Una Nea-Polis sospesa”, il nuovo “romaggio” del prof. Magliacano, attraverso il quale l’autore ha voluto mostrare l’altro ‘vezzo’ dei meridionali: la solidarietà. In tale occasione, l’autore rinnoverà il suo impegno preso con il progetto “MeLo adotto”: il ricavato delle vendite del libro sarà devoluto alla riforestazione – attraverso la piantagione dell’Annurca – di quelle terre mortificate dalle umane incurie e cupidigie, dalle mafie e da distratte amministrazioni, affidando il melo alle scolaresche per vedere crescere il melo in simbiosi con le nuove generazioni, sensibilizzandole alla tutela e sviluppo della propria terra. Non a caso, alla sua opera è stato conferito il Premio “Gelsomina Verde”, per essersi contraddistinto, “con impegno e passione ed esempio di vita, nella lotta alle mafie e nell’affermazione delle verità storiche e del sentimento di giustizia […] e per essere rimasto fedele, innamorato, legato alle radici della propria Terra, difendendola e promuovendola ai confini dell’Italia”.
Una serata, quindi, quella del 9, tutta dedicata a quel mare di bellezza, di storia e di cultura custoditi dalla Nostra Terra Felix, culla di ataviche e sempre vitali civiltà. Nonostante le viziate cronache del tempo e la smemorata coscienza del suo popolo, la Campania – il Meridione – è e rimane un’opera d’arte totale. E mentre il mondo è sempre più imbrigliato nelle maglie di un sistema economico-finanziario, il Sud è un mosaico istoriato da un sentimento antico e rivoluzionario.
All’incontro, insieme all’autore, dialogheranno ospiti d’eccezione, oltre al contributo della dott.ssa Annamaria Parlato. Coordinerà il giornalista Aniello Palumbo.
Un evento in cui sarà possibile immergersi nelle meraviglie della Nostra Storia e Cultura e, come assicura il prof. Magliacano, “il naufragar [Vi sarà] dolce in questo mare” di TERRO(M)NIA, al fine di ritornare ad essere goccia di questo “Infinito”.