Logo

Solofra. La carta dirindindà diventa elettronica

Ecque quà: la carta dirindindà elettronica!

Se fosse di Solofra, tra qualche giorno, Gaetano Pappagone, personaggio comico impersonato dal grande Peppino De Filippo, potrebbe recarsi da Rachele, all’Ufficio Anagrafe del Comune di Solofra, e chiedere ed ottenere la famosa “Carta dindirindà elettronica”.

La “carta dirindindà” comparve per la prima volta nel 1966, nella gag comica “Pappagone e la buona azione” nel programma televisivo Scala Reale abbinato alla lotteria di Capodanno.

La carta dirindindà suscitò tanta simpatia ed entrò subito nel linguaggio popolare italiano.

Per tornare a noi, la Carta d’Identità Elettronica (CIE) ha avuto un lungo e travagliato iter normativo e burocratico, ma dal 30 novembre 2017, sarà una comoda realtà anche a Solofra.

 Comunquenon vi pircocate”, entro il 2018 verrà attivata in tutti i Comuni d’Italia.

La Carta di identità elettronica può essere richiesta in qualsiasi momento nel Comune di residenza o nel Comune in cui si dimora, e la sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza (3 anni per i minori di anni 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni).

Basta la vecchia tessera o un altro documento d’identità valido, una fototessera (tipo passaporto), in formato cartaceo o elettronico (su supporto USB) e il codice fiscale o tessera sanitaria.

La carta dirindindà elettronica (CIE) verrà consegnata entro sei entro sei giorni lavorativi all’indirizzo indicato all’atto della richiesta o presso il comune, e costerà complessivamente € 22,50!

mariomartucci

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


"Senza sangue non si cura".

Crescono le donazioni al Cardarelli dopo l'appello sui social dei primari dell'ospedale sulla necessità di raccogliere sangue per le attività in emergenza ed elezione, soprattutto in prossimità del mese di agosto e del[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici