Logo

Solofra. Il “Gruppo Scout Solofra 1"si prepara al S. Giorgio, sotto l’egida di Sonia e Vincenzo

Le Guide e gli Esploratori del  “Gruppo Scout Solofra 1” si preparano per il S. Giorgio, che si terrà dal 29 aprile al 1 maggio c.a., sotto l'egida di Sonia Giannattasio e Vincenzo Troisi.

Il campo S. Giorgio è l'evento annuale di zona, per ricordare ed onorare il Santo Patrono degli Esploratori e delle Guide.

Per chi non lo sapesse, San Giorgio è il Santo Patrono della branca E/G ovvero la fascia d'età 11-16 anni ,chiamata anche Reparto. Agli Esploratori e alle Guide viene raccontato il leggendario gesto del Patrono, noto anche come Legenda Aurea, quando il cavaliere Giorgio salvò la vita della principessa Silene dalle fauci e dalle fiamme di un drago, diventando, pertanto, il simbolo del coraggio e dell'avventura, che dovrebbe caratterizzare gli scout di questa fascia d'età.

 Da san Giorgio fu ispirato anche Robert Baden-Powell, il fondatore degli Scout.

Il San Giorgio viene festeggiato con attività all'insegna del gioco, della fratellanza scout e dell'avventura. È una festa che dura dai due ai tre giorni. Durante l'evento, che si terrà nel lussureggiante paesaggio di Persano, vicino ad un incantevole laghetto, i ragazzi e le ragazze del nostro gruppo, divise in pattuglie/squadriglie, competeranno  tra loro in sfide di tecniche scout che avranno preparato dall'inizio delle attività (Settembre-Ottobre) fino a quel momento.

 Sarà una festa all’insegna della fratellanza,  mantenendo, sempre, alto lo spirito agonistico del San Giorgio.

Al  termine  dell'evento, avverrà   la premi azione della squadriglia vincitrice o delle squadriglie vincitrici.

Al di là della premiazione, quello che conta, nel divenire uomini e donne, è  lasciare la terra migliore di come l’abbiamo trovata, in ricorrenza della festa della terra.

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Ambiente


La tutela del verde nella città conciaria.

Il Circolo Legambiente Valle Solofrana Solofra-Montoro ha inviata stamane la richiesta per un incontro con l’amministrazione comunale locale sulla manutenzione, tutela e gestione del verde nella città conciaria. Nella missiva [...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici