Piantumare un tiglio in centro cittadino laddove negli anni era stato tolto.
Torna anche quest’anno la Festa dell’Albero, dedicata all’importanza del verde urbano. Il 21 novembre alle ore 10.00 presso il II Circolo Didattico di Fratta si celebrerà quest’iniziativa promossa dal Circolo Legambiente “Soli Offerens” in collaborazione con l’amministrazione comunale di Solofra. Quest’anno verrà piantumato nel giardino della scuola di Fratta un albero in ricordo di Jaspreet, la bambina indiana scomparsa il 19 giugno di quest’anno alunna del II Circolo Didattico. Per ricordarla verrà apposto un albero e una targa “In memoria della piccola Jaspreet, gli alberi sono lo sforzo infinito della Terra per parlare al cielo in ascolto R.T. (Poeta Indiano)”.
Dall’aiuola a bordo strada al viale alberato, dal triangolo spartitraffico al parco comunale, il verde urbano, pubblico o privato, che colora le nostre città è un elemento fondamentale, ma ancora sottovalutato, nelle sue funzioni climatiche, ecologiche, urbanistiche e sociali.
La Festa dell’Albero vuole essere una grande giornata d’informazione e sensibilizzazione per stimolare un confronto con le istituzioni, perché il verde urbano è un servizio e un diritto e la sua cura non può durare un solo giorno!
Per questo domenica 25 novembre alle ore 11.30 verranno piantumati due tigli lungo il viale F. De Stefano, laddove sono stati tolti in anni precedenti, un gesto questo che ha visto la piena collaborazione e sostegno dell’amministrazione comunale.
«Abbiamo proposto all’amministrazione comunale, nella persona del delegato all’Ambiente Marial Luisa Guacci, - dichiara il Presidente del Circolo Antonio Giannattasio - la possibilità per la giornata della Festa dell’Albero, di piantumare un tiglio in centro cittadino laddove negli anni era stato tolto. Proposta accolta con grande entusiasmo, infatti per domenica 25 novembre il comune di Solofra piantumerà 2 tigli lungo il viale Felice De Stefano. Un primo passo questo per poter ripiantare tutti quegli alberi che sono stati tolti sia lungo il viale De Stefano che il viale Principe Amedeo ».
« La tutela dell’Ambiente – dichiara la delegata all’Ambiente Maria Luisa Guacci - è tra le priorità dell’ Amministrazione Comunale che ha già avviato, al riguardo, diverse e concrete azioni. Riteniamo, pertanto, che la collaborazione con il circolo locale di Legambiente sia importante, poiché stimola la sinergia giusta tra l’associazionismo e l’azione amministrativa. In questa ottica, abbiamo accolto con entusiasmo l’invito a partecipare attivamente alla Festa dell’Albero 2012, ripristinando la piantumazione di due tigli lungo una delle strade principali della città» .
L’appuntamento per tutti coloro vogliono partecipare alla Festa dell’Albero è per mercoledì 21 novembre ore 10.00 presso il II Circolo Didattico di Solofra e per domenica 25 novembre dalle ore 10.30 in via F. De Stefano dove potrete trovare lo stand informativo di Legambiente. I volontari del circolo per l’occasione hanno realizzato con materiali di riciclo diversi alberi o decorazioni in vista del natale, un modo questo anche per sos