Logo

L’ISISS “G. Ronca” di Solofra solidale con l’universo femminile

Lo scorso 25 novembre, dedicato alla giornata nazionale contro la violenza sulle donne, presso l'ISISS “Gregorio Ronca” di Solofra, s’è svolto un convegno per la sensibilizzazione su tale argomento, con  il coordinamento della prof.ssa Antonietta De Piano.

Il dirigente scolastico, prof.ssa Lucia Ranieri, è intervenuta, attivamente, nella discussione, animata anche dalla presenza del rag. Pasquale  D’Onofrio, assessore  comunale alle politiche sociali.

L’amministratore ha toccato i punti essenziali del tema, sottolineando  l’esigenza di educare  e formare i  ragazzi, già dalla tenera età.

Gli altri intervenuti hanno condiviso le opinioni espresse nei discorsi precedenti,  ribadendo la necessità di un cambiamento radicale, che eviti episodi futuri di violenza .

Il discorso di chiusura della manifestazione è stato tenuto dalla rappresentante degli allievi Nancy Cardascia , la cui  lettura di un racconto, tratto dal romanzo "Ferite a morte",  ha colpito ed emozionato tutti i presenti.

Al termine del convegno,  il lancio di  palloncini  rossi, all'esterno dell' Istituto, ha inteso fornire  un  segnale  di  speranza e fiducia per un  rapido  cambiamento che renda la violenza sulle donne solo un triste ricordo, grazie all'essenziale ruolo delle agenzie educative.

 

In  tale ottica,  giova sottolineare  la “ buona prassi” del “ Ronca”, impegnato, da  anni, in  attività  di notevole valore   educativo e socio- culturale.


                        Luana Ricci 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Ambiente


Primo Forum Agri-Energia.

L’agricoltura è oggi al centro di una doppia sfida: contribuisce in modo significativo alle emissioni di gas serra, ma è al tempo stesso una delle vittime più esposte alla crisi climatica. Di fronte a questa re[...]

"Fuori dalle pale".

In Alta Irpinia, dove il paesaggio è ormai dominato da imponenti pale eoliche, c’è un aspetto meno noto ma potenzialmente allarmante: le continue perdite di olio idraulico dai rotori.   La domanda è inevit[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici