Logo

Undici immagini per raccontare i luoghi e le bellezze di Montoro ai più piccoli

Lunedì 22 ottobre 2012 alle 10.30, presso il plesso scolastico di Montoro Inferiore sito in via Provinciale, 90, l’Amministrazione Comunale presenterà il percorso d’immagini e colori. La giornata, realizzata nell’ambito delle progettazioni PSR 313, è stata organizzata in collaborazione con il Circolo Didattico di Montoro Inferiore, il Circolo di Legambiente Soli Offerens e l’Associazione AMT - Arte, Musei e Terriorio - di Solofra.

 

Il percorso denominato “In giro per Montoro - percorso di immagini e colori” ha come soggetto principale i luoghi e le particolarità del territorio. Undici pannelli posizionati sulle pareti esterne della scuola che ripercorrono in chiave illustrativa, con disegni e colori, le bellezze ed i luoghi del territorio, prestando particolare attenzione all’immaginario dei cittadini più piccoli.

 

Durante la mattinata il Sindaco Salvatore Antonio Carratù consegnerà a tutti gli alunni delle primarie il quaderno “Scopri Montoro Inferiore con Tory!” realizzato dall’Agenzia Ediguida. L’opuscolo, destinato ad illustrare le bellezze del posto ai piccoli concittadini, rientra tra i prodotti del progetto “I percorsi di Montoro Inferiore, turismo e cultura nei borghi campani”.

 

È proprio dalle giovani generazioni - commenta il Sindaco Salvatore Antonio Carratù - che è necessario diffondere la conoscenza del proprio territorio, affinché lo sentano parte della propria cultura locale. Un patrimonio riconosciuto è un patrimonio che viene tutelato dagli stessi cittadini e i bambini sono i futuri componenti della nostra comunità. Inoltre il quaderno entrando nelle case delle famiglie Montoresi può essere anche per i genitori un modo per acquisire informazioni e curiosità del territorio in cui vivono.

 

La mattinata, promossa dall’ATB Consulting, inizierà con un primo momento laboratoriale sull’ambiente e sulla cultura locale con gli alunni delle classi quinte; l’attività sarà realizzata in collaborazione del Circolo di Legambiente Soli Offerens e dell’Associazione AMT. Seguirà l’inaugurazione del percorso dove saranno presenti oltre agli alunni, l’Amministrazione Comunale, il corpo docente e la dirigente scolastica Prof.ssa Naddeo.

 

La giornata si concluderà con un piccolo buffet a base di frutta e prodotti fatti in casa per sensibilizzare i bambini ad un consumo alimentare più sano e con i sapori della casa.

 

Montoro Inferiore, 18.10.2012

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Ambiente


Solofra. "Un tuffo dove l'acqua non c'è!"

Quest'anno l'appuntamento del Circolo Legambiente Valle Solofrana, il Big Jump, ha cambiato location. Purtroppo la preoccupante magra stagionale, così come testimonia l'attuale siccità, ci mostra le sorgenti in piena sofferen[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici